LA TRIMESTRALE

SpaceX, utili per 55 milioni dopo due anni in rosso

I dati anticipati dal Wsj. Il fatturato si attesta a 1,5 miliardi. Nel 2022 le perdite ammontavano 559 milioni su un fatturato di 4,6 miliardi. La società di Elon Musk vale 150 miliardi

18 Ago 2023

Paolo Marelli

spacex 1

SpaceX, la società aerospaziale di Elon Musk, ha fatto segnare nel primo trimestre del 2023 un utile di 55 milioni di dollari, dopo aver chiuso due esercizi contrassegnati da una perdita netta.

È quanto emerge da documenti anticipati dal Wall Street Journal che descrivono nel dettaglio i risultati finanziari dei primi tre mesi di quest’anno dell’azienda con sede a Hawthorne in California.

Fatturato in aumento

Nel 2022 la società aerospaziale di Musk aveva registrato una perdita di 559 milioni di dollari su un fatturato di 4,6 miliardi.

Rispetto ai dodici mesi precedenti, a permettere all’azienda, nel periodo da gennaio a marzo di quest’anno, di realizzare un piccolo profitto è stato l’aumento del fatturato, salito a 1,5 miliardi di dollari. 

WHITEPAPER
Cos’è la space economy, in pratica: norme, regole e trend
Robotica
EdTech

La compagnia, fondata oltre vent’anni fa, è stata valutata circa 150 miliardi di dollari in occasione di una recente vendita di azioni ai dipendenti, una capitalizzazione pari a quella di Intel e Walt Disney

Occhi puntati su Starship

Questi dati finanziari di SpaceX offrono un indizio sullo stato di salute della società, mentre è in crescita il suo servizio di Internet satellitare Starlink ed è impegnata a far sì che il suo gigantesco razzo Starship sia finalmente pronto per volare dopo il flop iniziale.

Startship è la chiave del successo di SpaceX nel futuro. Consentirà alla società di ampliare la sua costellazione Starlink mandando in orbita più rapidamente un maggior numero di satelliti e aprirà una nuova strada per un servizio missilistico commerciale.

Balzo delle spese

Sempre stando alle cifre rivelate dal Wall Street Journal, l’azienda sta spendendo molto per portare avanti i suoi progetti. SpaceX ha registrato spese totali per 5,2 miliardi di dollari l’anno scorso, rispetto ai 3,3 miliardi di dollari dell’anno precedente.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!