IL PROGETTO

Thales Alenia Space, a Torino e L’Aquila stabilimenti più green

In campo EnelX: grazie all’installazione di due impianti fotovoltaici da 2305 kWp attesa una riduzione dei consumi e un taglio delle emissioni di CO2 in atmosfera per 1.326.006 kg all’anno. L’Ad Comparini: “La sostenibilità tema cruciale per la nostra azienda”

03 Feb 2023

Paolo Marelli

Stabilimento Thales Alenia Space di L' Aquila

Una svolta green. Gli stabilimenti di L’Aquila e Torino di Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), saranno ancora più efficienti e sostenibili grazie a Enel X, la business line del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica.

Obiettivo zero emissioni

Thales Alenia Space, gigante dell’industria spaziale, sceglie la via della sostenibilità e lo fa affidandosi a Enel X. Il progetto, valido sia per l’Aquila che per Torino, includerà la valorizzazione di un’area per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica a servizio dei consumi energetici del sito stesso alimentando anche nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici previsti per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile. L’obiettivo non è solo la riduzione dei costi e la maggiore competitività dal punto di vista economico, ma anche quello di favorire la sostenibilità, allineandosi, così, all’obiettivo delle zero emissioni.

WEBINAR
5 Marzo 2024 - 12:00
Protezione rapida dell'infrastruttura IT: i passaggi da realizzare in una situazione di minaccia
Datacenter Infrastructure Management
Cybersecurity

Installati due impianti fotovoltaici

Enel X installerà due impianti per un totale di 2.305 kWp con più di 2.917.000 kWh prodotti all’anno. L’impianto permetterà di ridurre i consumi energetici dello stabilimento, garantendo anche una diminuzione di emissioni di Co2 in atmosfera pari a 1.326.006 kg all’anno. L’impianto sarà gestito da Enel X con un servizio customizzato di Operation&Maintenance.

Sostenibilità cruciale per Thales

“La sostenibilità è un tema cruciale per la nostra azienda, un requisito fondamentale che si riflette non solo nei Programmi spaziali che ci vedono protagonisti per il futuro dell’esplorazione e in quelli a tutela del nostro pianeta ma anche nelle iniziative di sensibilizzazione su questo tema rivolte ai nostri dipendenti – sottolinea Massimo Claudio Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia -. Grazie ad Enel i nostri stabilimenti di L’ Aquila e Torino saranno molto più efficienti e in linea con la strategia aziendale volta a promuovere la transizione energetica e la mobilità green”.

Da Enel X le migliori tecnologie

“Enel X offre le migliori tecnologie per definire percorsi e strategie verso l’obiettivo zero emissioni – afferma Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia –. Thales Alenia Space è un cliente evoluto che ha recepito l’importanza degli aspetti legati alla sostenibilità per differenziarsi dai competitor, riducendo sempre più le emissioni durante i processi produttivi e fornendo servizi smart ai propri dipendenti, sensibilizzandoli al contempo sull’importanza della transizione energetica e della mobilità green”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5