MISSIONE LUNA

Artemis, nuovo stop. Il lancio riprogrammato il 16 novembre

La tempesta Nicole costringe la Nasa a far slittare la messa in orbita. Fissata anche una seconda finestra: il 19 novembre. Sls e Orion restano sulla piattaforma

10 Nov 2022

Nicola Desiderio

Space Launch System

Slitta ancora il lancio di Artemis 1: la Nasa riprogramma la messa in orbita al 16 novembre a causa della tempesta “Nicole”.

“L’adeguamento della data di lancio – ha spiegato la Nasa – consentirà ai dipendenti di soddisfare le esigenze delle proprie famiglie e fornirà tempo logistico sufficiente per tornare allo stato di lancio dopo la tempesta”.

Dopo Ian ecco Nicole

Stavolta l’ospite meteorologico ha un nome femminile, si chiama Nicole e da tempesta tropicale sull’Oceano Atlantico, si è trasformata in uragano man mano che si è avvicinata alle coste della Florida.

WHITEPAPER
Mobilità sostenibile: una guida a progetti, incentivi e ruolo chiave di sharing e veicoli elettrici

Nasa, Us Space Force e National Hurricane Center monitorano la situazione continuamente ed è già pronta anche una nuova finestra, se anche il 16 novembre non si potesse procedere al lancio: il 19 novembre alle 1:45.

Il compito di Orion

Orion è destinata non al suolo lunare, ma a descrivere un’orbita cosiddetta distante retrograda, chiamata così perché viaggerà intorno alla Luna nella direzione opposta a quella descritta dal nostro satellite naturale intorno alla Terra. È un tipo di orbita che permette il miglior bilancio tra efficienza, sicurezza e possibilità operativa tanto da far avvicinare la Orion fino a 60 miglia (meno di 100 km) dalla superficie selenica.

L’occhio di ArgoMoon sull’Sls

Artemis beneficia di importanti contributi da parte dell’Europa e dell’Italia sin dalla prima missione, in particolare grazie a Leonardo e a Thales Alenia Space che hanno realizzato alcuni componenti dello European Service Module di Orion. Su Artemis 1, oltre a Orion, ci saranno anche 10 cubesat, tra cui ArgoMoon, realizzato dalla torinese Argotec e incaricato di riprendere tutte le procedure dell’Sls.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5