OSSERVAZIONE DELLA TERRA

Copernicus: Arianespace lancia 5 satelliti per l’Europa con Vega C

Condividi questo articolo

Accordo siglato tra la società e la Commissione Ue. Le missioni programmate dallo spazioporto della Guyana francese tra il 2024 e il 2026 fanno salire a 13 il numero di lanci effetuati dal nuovo razzo “light”

Pubblicato il 30 Nov 2022

Vega-C

Arianespace ha raggiunto un accordo con la Commissione europea per cinque lanci con il razzo Vega C di altrettanti satelliti di Copernicus, il programma spaziale per l’osservazione della Terra dell’Ue.

Soddisfatto Stéphane Israël, Ceo di Arianespace: “Sostenere le ambizioni dell’Unione europea e garantire il suo accesso sovrano allo Spazio è al centro della nostra missione. Questa firma dimostra ancora una volta la versatilità e la competitività del nuovo lanciatore leggero europeo Vega C, il cui backlog è ora salito a 13 lanci”.

Aggiunge Timo Pesonen, direttore generale della Dg Defis: “Grazie a questo nuovo contratto con Arianespace, la Commissione europea si assicura i lanci di Copernicus nei prossimi sei anni. Questi lanci garantiranno, con il supporto dell’Esa, il rifornimento della costellazione Copernicus e la messa in orbita di nuove capacità di osservazione. Attendiamo con entusiasmo questa nuova partnership con Vega-C e Arianespace, fondamentale per l’attuazione del programma spaziale dell’Ue”.

Identikit dei nuovi 5 satelliti

I satelliti Sentinel inclusi nel contratto sono il Sentinel-1D, che sarà dotato di un radar ad apertura sintetica per fornire osservazioni multiuso ad alta risoluzione per tutte le stagioni, sia oceaniche sia terrestri. Il lancio è previsto a partire dalla seconda metà del 2024. Il secondo è il Sentinel-2C che fornirà immagini ottiche ad alta risoluzione per i servizi terrestri. Il lancio è previsto per la metà del 2024. Il terzo satellire è Sentinel-3C che fornirà dati ottici, radar e altimetrici di alta precisione per servizi marini e terrestri. Il lancio è previsto per il 2024-2025. Il quarto e il quinto sono i Sentinel Co2m-A e Co2m-B che trasporteranno uno spettrometro nel vicino infrarosso e nell’infrarosso a onde corte per misurare l’anidride carbonica atmosferica prodotta dall’attività umana, fornendo all’Ue una fonte unica e indipendente di informazioni, per valutare l’efficacia delle misure politiche e per seguirne l’impatto verso la decarbonizzazione dell’Europa e il raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni. Entrambi i lanci sono previsti per il 2025-2026. 

Una costellazione con già 7 satelliti

I satelliti Sentinel fanno parte di Copernicus, uno dei fiori all’occhiello del programma spaziale dell’Ue, che si pone tra i principali sistemi di osservazione della Terra a livello mondiale. Copernicus fornisce dati e servizi indipendenti e affidabili alle autorità pubbliche, alle aziende e ai cittadini. 

Attualmente comprende sette satelliti dedicati Sentinel: Sentinel-1A per le immagini radar, Sentinel-2A e -2B per le immagini ottiche, Sentinel-3A e -3B per il monitoraggio degli oceani e dell’atmosfera; Sentinel-5P consente di monitorare la qualità dell’aria, mentre Sentinel-6 controlla il livello del mare. 

Vega C, un razzo all’avanguardia

Vega C, il nuovo lanciatore leggero europeo, è stato specificamente aggiornato per lanciare satelliti della classe della componente Copernicus ed è perfettamente adatto a servire il mercato dell’osservazione della Terra grazie alle sue prestazioni e alla sua versatilità. Con Vega C e Ariane 6, Arianespace è in grado di offrire le migliori soluzioni possibili per mettere in orbita ogni tipo di carico utile per qualsiasi tipo di applicazione. 

Il lanciatore “firmato” dall’italiana Avio

Vega C è un programma dell’Esa realizzato in collaborazione tra istituzioni pubbliche e industria di 12 Stati partner europei. Il prime contractor di Vega C, responsabile della consegna ad Arianespace di un lanciatore “pronto al volo” presso il Centro spaziale della Guyana, è l’italiana Avio di Colleferro (Roma). Spiega l’amministratore delegato Giulio Ranzo: “Mentre continuiamo il lavoro a Kourou per preparare il secondo lancio di Vega C previsto per il 20 dicembre, questo ulteriore fondamentale contratto estende significativamente il backlog di Vega C, l’unico lanciatore europeo qualificato per le missioni istituzionali della costellazione Copernicus dell’Ue”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati