L’INIZIATIVA

Iliad, 100 bambini in “viaggio fra le stelle”

Alla Città della Scienza di Napoli una giornata di divulgazione scientifica e scoperta dello spazio alla presenza dell’astronauta Roberto Vittori. Obiettivo: avvicinare i più piccoli alle materie Stem

04 Lug 2023

Paolo Marelli

Roberto_Vittori_pillars

A far da guida ai cento bambini impegnati nel “viaggio” alla scoperta dello Spazio, dell’astronomia e l’osservazione del cielo, c’era Roberto Vittori, astronauta italiano dell’Agenzia spaziale europea (Esa), che ha illustrato ai baby appassionati la vita in orbita e il fascino del cosmo e delle galassie.

È tornata anche quest’anno l’iniziativa promossa da Iliad, la compagnia di telecomunicazioni, che ha organizzato l’evento per l’infanzia “Un viaggio tra le stelle” svoltosi a Napoli nella Città della Scienza. 

Una giornata con l’astronauta

L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Associazione Il Cielo Itinerante e la stessa Città della Scienza, ha visto la partecipazione di oltre 100 bambini provenienti da diverse parti d’Italia che hanno potuto conoscere e approfondire i segreti dello Spazio grazie ad attività dedicate, visite al planetario e soprattutto dialogando con l’astronauta Vittori, ospite d’onore della giornata, che ha raccontato ai bambini la propria esperienza nello Spazio. 

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Iliad, la scienza e la tecnologia

L’evento si inserisce in un percorso strutturato, avviato già nel 2022 con Il Cielo Itinerante in cui sono stati raggiunti più di 450 bambini con circa 60 ore di laboratori organizzati in tutta Italia, e successivamente rafforzato nel 2023 a supporto dell’iniziativa “Operazione Cielo”.

“Prosegue l’impegno di iliad nel creare un futuro più inclusivo contribuendo all’abbattimento delle barriere e delle disuguaglianze educative”, dice Benedetto Levi, amministratore delegato di iliad Italia: “Oggi, più che mai, è necessario abilitare la crescita del Paese e avvicinare le ragazze e i ragazzi alle materie scientifiche. iliad investe in modo strutturato nello sviluppo di competenze, continuando a garantire offerte eque e trasparenti e favorendo lo sviluppo delle migliori tecnologie”.

Superare le diseguaglianze

Lo studio dello Spazio e l’osservazione del cielo in particolare, per iliad, sono il fil rouge di un racconto che ha l’obiettivo di stimolare i giovani a puntare in alto al di là del contesto socioeconomico di provenienza, sia nel loro percorso professionale, sia a livello personale. Ecco perché il planetario di “Città della Scienza”, che ad oggi risulta essere il più grande e il più tecnologicamente avanzato d’Italia, è risultato essere il luogo perfetto per ospitare un evento di questa portata.

L’evento, che ha inoltre visto i saluti istituzionali di Chiara Marciani, assessore alle politiche giovanili e al lavoro del Comune di Napoli, e di Ersilia Vaudo, presidente dell’associazione Il Cielo Itinerante, rientra come “evento di avvicinamento” nell’ambito della XXXVII Edizione della manifestazione “Futuro Remoto: Intelligenze” organizzata da Città della Scienza e in programma a Napoli dal 21 al 26 novembre prossimi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3