Rocket Lab Corporation ha lanciato con successo la sua 70esima missione Electron. L’azienda californiana ha così consolidato sia la sua leadership globale nei servizi di lancio, sia il primato di Electron in qualità di piccolo razzo orbitale più lanciato al mondo.
La missione “Live, Laugh, Launch” è decollata dal Rocket Lab Launch Complex 1 a Mahia, in Nuova Zelanda, meno di tre settimane dopo il precedente lancio di successo di Electron dallo stesso sito.
Indice degli argomenti
Traguardo importante
“Raggiungere il nostro 70esimo lancio è un momento importante per Rocket Lab, e ciò che è ancora più notevole è il ritmo con cui stiamo raggiungendo questi traguardi – ha detto il fondatore e ceo della società Peter Beck -. Questa missione è l’ultima testimonianza della reattività e della maturità operativa di Electron e dell’intero team di Rocket Lab”.
Missione numero 12 nel 2025
“Live, Laugh, Launch” è stata la dodicesima missione Electron del 2025, mentre Rocket Lab continua a portare avanti un programma accelerato di lanci Electron, che include un record stabilito nel trimestre precedente con due lanci effettuati a soli due giorni di distanza l’uno dall’altro dal Launch Complex 1 alla fine di giugno.
Aspettando il nuovo razzo
La maggior parte delle missioni Electron lanciate quest’anno, compresa l’ultima, sono state la continuazione di contratti multi-lancio con operatori satellitari per dispiegare la loro costellazione nell’orbita terrestre bassa, dimostrando la fiducia del settore in Electron per un accesso affidabile e dedicato allo Spazio per i piccoli satelliti, mentre la società continua a prepararsi al debutto del suo nuovo razzo riutilizzabile a medio carico, Neutron.






