LA NOMINA

Navigazione satellitare e osservazione della Terra, Kautz a capo del Direttorato Ue

Già alla guida dell’unità “Secure Connectivity, Space Surveillance and Applications” assume la direzione delle attività di “Satellite Navigation and Earth Observation”. La Dg Defis punta a promuovere la competitività e l’innovazione dell’industria europea della difesa e dello spazio

28 Set 2023

Paolo Marelli

Christoph Kautz

La Commissione europea ha nominato Christoph Kautz direttore per la “Navigazione satellitare e l’osservazione della Terra” alla Direzione generale industria della Difesa e Spazio (Dg Defis) della Commissione stessa. 

Questo dipartimento della Commissione è responsabile di sostenere la competitività e l’innovazione dell’industria europea nei due settori strategici.

Sviluppo di politiche per lo Spazio

Nel corso dei suoi 23 anni di esperienza alla Commissione, ha affinato le sue competenze in diversi settori, tra cui il coordinamento, la cooperazione internazionale e multilaterale, le relazioni interistituzionali, la procedura di bilancio e le questioni relative alle risorse umane. Oltre a possedere un’esperienza di gestione, Kautz si avvarrà anche della sua vasta esperienza nello sviluppo di politiche nel campo dello Spazio e della sicurezza, contribuendo all’ulteriore consolidamento della Dg Defis come attore chiave in questo settore.

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Una lunga esperienza

Christoph Kautz, di nazionalità tedesca, è attualmente capo unità per la “Connettività sicura, sorveglianza spaziale e applicazioni” alla Dg Defis. In precedenza è stato capo delle unità per lo “Sviluppo e applicazioni” e la “Ricerca spaziale, innovazione e start-up”.

Kautz è entrato a far parte della Commissione nel 2000 presso la direzione generale Mercato interno, industria, imprenditoria e pmi. In precedenza ha lavorato nel settore privato come responsabile degli affari pubblici europei in diverse società di consulenza. Ha conseguito un master in storia e un master in politiche comunitarie.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3