STRATEGIE

Space economy, Simest scende in campo per l’internazionalizzazione delle imprese campane

Accordo con il distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania: si punta ad individuare iniziative e progetti che possono essere supportati dagli strumenti finanziari e dai servizi di assistenza qualificata messi a disposizione dalla società di Cassa Depositi e Prestiti

03 Feb 2022

F. Me.

space-economy-spazio1.jpg

Un accordo per sostenere i processi di internalizzazione delle imprese aerospaziali della Campania. Lo hanno stipulato la Simest (Società Italiana per le Imprese Miste all’Estero), società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), e il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (Dac). L’accordo è stato firmato tra Mauro Alfonso, amministratore delegato della Simest, società il cui scopo specifico è proprio sostenere la crescita delle imprese italiane nel mondo, e Luigi Carrino, presidente del Dac, consorzio che raggruppa 188 tra grandi imprese, centri di ricerca piccole e medie imprese campane che operano nel settore aerospaziale.

Con tale intesa, Simest e Dac si impegnano ad individuare iniziative e progetti che possono essere supportati dagli strumenti finanziari e dai servizi di assistenza qualificata messi a disposizione dalla società emanazione della Cassa Depositi e Prestiti. In questo modo, viene potenziata la gamma sei servizi messi a disposizione delle aziende attive nella Space Economy rendendole operativamente più efficienti per permettere loro di essere più competitive e crescere sui mercati globali.

Le imprese che fanno capo al Dac potranno avere accesso a tre linee di prodotto che Simest mette a disposizione per lo sviluppo sui mercati esteri: finanziamenti per l’internalizzazione, supporto del credito alle esportazioni e partecipazione al capitale delle imprese. Affinché tutte le imprese coinvolte possano conoscerli a pieno, nel corso dell’anno saranno organizzati eventi, appuntamenti e incontri dedicati per illustrare tutte le opportunità di sviluppo offerte dai mercati internazionali e aiutare nella scelta degli strumenti più efficaci per ogni singola tipologia di investimento.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

D
distretto aerospaziale campania
S
simest

Approfondimenti

S
space economy