INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Amazon porta Kuiper nei campi: siglato accordo con Connected Farms



Indirizzo copiato

La costellazione di satelliti in orbita bassa di Bezos fornirà Internet ad alta velocità, sicuro e affidabile alle aziende agricole per potenziare la connettività superando il digital divide. Andrews: “Questo è più che semplice connettività: è la spina dorsale di una nuova rivoluzione agricola”

Pubblicato il 14 nov 2025



Media Release Connected Farms + Amazons Project Kuiper

Connected Farms porterà nelle campagne la rete satellitare a bassa orbita di Amazon, Project Kuiper, per garantire agli agricoltori un accesso stabile e veloce alla Rete. La società, leader nella connettività per il settore agricolo, ha siglato un accordo con l’azienda spaziale di Jeff Bezos per colmare i vuoti nelle aree rurali e sostenere le nuove tecniche di coltivazione: dalla robotica ai sensori, fino ai sistemi di gestione dei dati che regolano il lavoro nei campi.

Pratiche sostenibili

La collaborazione con Connected Farms fa parte della più ampia missione di Amazon di connettere clienti e comunità al di là della portata delle reti esistenti, fornendo agli agricoltori gli strumenti digitali per prendere decisioni più intelligenti, operare in modo più efficiente e implementare pratiche più sostenibili.

Nuova agricoltura

“Questo è più che semplice connettività: è la spina dorsale di una nuova rivoluzione agricola – ha affermato Tom Andrews, ceo e cofondatore di Connected Farms -. Amazon sta costruendo una delle reti di comunicazioni satellitari più avanzate al mondo. Combinando questo servizio di livello aziendale con il nostro sistema CommsXtend, stiamo consentendo agli agricoltori di sfruttare appieno il potenziale delle loro attività, aumentando i profitti, la sicurezza e la sostenibilità come mai prima d’ora”.

Oscurità digitale

Senza una connettività costante, gli agricoltori operano nell’oscurità digitale, trascorrendo ore alla ricerca di un segnale per accedere alle previsioni meteorologiche, ai prezzi di mercato o al supporto tecnico. Ciò limita anche la loro capacità di adottare attrezzature moderne: i macchinari agricoli avanzati e la robotica richiedono connettività per un funzionamento ottimale, impedendo agli agricoltori non connessi di sfruttare appieno i propri investimenti. Le preziose informazioni provenienti dai sensori, dai macchinari e dalle osservazioni sul campo rimangono intrappolate nei dispositivi invece di essere utilizzate per prendere decisioni operative critiche.

Connettività veloce

Grazie alla connettività veloce e affidabile pensata per le operazioni mobili e aziendali, Connected Farms permetterà il monitoraggio e la manutenzione remota delle attrezzature tra Oem e agricoltori, senza dover aspettare settimane per le riparazioni. Permetterà anche la raccolta di dati in tempo reale dai sensori sul campo, l’integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale e automazione e l’elaborazione sicura dei dati a livello di dispositivo, farm edge e cloud.

Antenna speciale

La nuova offerta CommsXtend basata su Kuiper sfrutterà una variante appositamente progettata del terminale cliente compatto e ad alte prestazioni di Amazon, una delle numerose antenne phased array avanzate della linea hardware di Amazon. L’antenna con grado di protezione Ip67 è progettata per supportare le condizioni difficili in cui operano le macchine agricole, tra cui pioggia, vento, polvere, intervalli di temperatura molto variabili e vibrazioni costanti.

Internet ad alta velocità

“Crediamo che tutti nel mondo dovrebbero avere accesso a Internet ad alta velocità, che si tratti di una grande azienda tecnologica in un’area metropolitana o di un agricoltore o di un’azienda agricola nelle zone più remote del mondo – ha detto Chris Weber, vicepresidente di Project Kuiper Business and Consumer -. Connected Farms si è impegnata ad aiutare gli agricoltori a superare l’oscurità digitale e siamo orgogliosi di aiutarli a realizzare questa visione aggiungendo Project Kuiper alla loro offerta di servizi”.

Articoli correlati