NAVIGAZIONE SATELLITARE

Comunicazioni sicure in mare: Teledyne acquista TransponderTech da Saab



Indirizzo copiato

La società californiana ha raggiunto un accordo per acquisire il portafoglio di soluzioni avanzate offerto dall’azienda svedese nel campo delle applicazioni commerciali marittime sia civili che militari, grazie a satelliti, display cartografici elettronici, radar e sistemi di imaging termico 

Pubblicato il 1 set 2025



Satelliti

Teledyne Technologies ha stipulato un accordo per l’acquisizione dell’attività TransponderTech da Saab. L’acquisizione comprende un portafoglio di prodotti marittimi commerciali connessi, tra cui il sistema di identificazione automatica (Ais), il sistema di scambio dati Vhf (Vdes) e le tecnologie del sistema globale di navigazione satellitare (Gnss).

Con sede in Svezia, TransponderTech fornisce soluzioni di comunicazione e navigazione certificate Solas (Safety of Life at Sea) leader nel settore per applicazioni commerciali marittime, militari e aeree.

Prodotti di alta qualità

L’azienda è rinomata per i suoi prodotti di alta qualità e precisione che funzionano in modo affidabile nelle condizioni più difficili. Questi includono soluzioni avanzate progettate per contrastare le minacce di jamming e spoofing Gps/Gnss nel settore marittimo.

Interoperabilità con i satelliti

TransponderTech è anche un pioniere nello sviluppo della soluzione Ais marittima di nuova generazione nota come Vdes. I transponder Vdes offrono maggiore sicurezza, capacità di scambio dati ampliate e interoperabilità con i satelliti in orbita terrestre bassa, consentendo una copertura globale per gli operatori marittimi.

L’attività acquisita entrerà a far parte del gruppo Maritime di Teledyne Flir, che comprende Raymarine, Flir Marine e ChartWorld.

Migliorare la sicurezza

“TransponderTech serve clienti e mercati familiari a Teledyne e progetta e produce prodotti complementari a quelli esistenti di Teledyne – ha affermato Grégoire Outters, vicepresidente e direttore generale di Teledyne Flir Maritime e Raymarine -. Oggi Teledyne opera principalmente nel settore della navigazione e della sicurezza marittima, offrendo prodotti quali display cartografici elettronici, radar e sistemi di imaging termico. L’aggiunta dell’attività, dei dipendenti e delle tecnologie avanzate Ais, Vdes e Gnss di TransponderTech a Teledyne dovrebbe migliorare la sicurezza, l’efficienza e la portata operativa dei nostri clienti in mare”.

Dodicesima operazione

L’acquisizione di TransponderTech rappresenterà la dodicesima operazione di scorporo aziendale di Teledyne e la terza completata nel 2025. L’operazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e dovrebbe essere completata nel quarto trimestre del 2025.

Articoli correlati