IL PROGETTO

Il patrimonio verde di Roma sotto controllo grazie ai dati satellitari: via a Greenspaces



Indirizzo copiato

La piattaforma messa a punto dalla società R3gis consente all’amministrazione di gestire tutte le fasi di rilievo, ispezione e documentazione degli interventi e dello stato di salute delle singole alberature rendendo possibile l’implementazione di un database in costante aggiornamento e la relativa programmazione della manutenzione. I dati sono il frutto di telerilevazioni satellitari eseguite da E-Geos, la società di Telespazio con cui è stata siglata una collaborazione. Si parte con il Municipio XIV, entro l’anno tutti gli altri

Pubblicato il 25 lug 2024



greenspaces_d0

Mappatura, monitoraggio e manutenzione del patrimonio verde di Roma grazie all’utilizzo della tecnologia digitale e satellitare con la piattaforma digitale Greenspaces presentata dal sindaco Roberto Gualtieri, dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, e dal presidente del Municipio XIV, Marco Della Porta.

Alberi osservati speciali

La piattaforma, ideata dalla società R3gis, consente all’amministrazione comunale di gestire tutte le fasi di rilievo, ispezione e documentazione degli interventi e dello stato di salute delle singole alberature rendendo possibile l’implementazione di un database in costante aggiornamento e la relativa programmazione degli interventi di cura.

Greenspaces, inoltre, permette di monitorare lo stato degli elementi di arredo delle zone verdi, le aree ludiche e fitness e le aree cani e fornire gli aggiornamenti sui necessari interventi di manutenzione. Di questi interventi vengono registrate le fasi di rendicontazione, i tempi e le modalità di esecuzione.

La piattaforma, infine, grazie alla collaborazione con l’Ispra, consente la georeferenziazione e il monitoraggio della rete dei pozzi e degli impianti pubblici di irrigazione.

Telerilevazioni di E-Geos

I dati caricati su Greenspaces sono il frutto di telerilevazioni satellitari eseguite da E-Geos, la società di Telespazio con cui è stata siglata una collaborazione e l’avvio della piattaforma avviene, in una fase pilota, con il Municipio XIV al quale si aggiungeranno, entro l’anno, tutti i municipi della città.

Pianificazione del verde

“Questo strumento straordinario, con l’ausilio delle tecnologie e dei satelliti ci aiuta a fare la mappatura di tutti gli spazi verdi di Roma, per conoscere, monitorare, prevedere e pianificare tutte le azioni necessarie alla tutela e manutenzione degli alberi, delle aree gioco e delle aree fitness – dice il sindaco Roberto Gualtieri -. Roma è il comune più green d’Europa e la sua cura ambientale, necessaria ma complessa, passa anche per il coinvolgimento attivo della cittadinanza, una collaborazione che ci aiuterà ad aumentare la fruibilità di questo enorme patrimonio comune”.

Articoli correlati