Tusass, il fornitore nazionale di servizi di telecomunicazione della Groenlandia, ha siglato un accordo strategico pluriennale con Eutelsat per portare la connettività satellitare OneWeb Leo (Low Earth Orbit) in Groenlandia. Grazie a questo contratto, Tusass sarà in grado di fornire connessioni sicure nelle zone coperte dal satellite e in aree vaste e difficili da raggiungere.
Indice degli argomenti
Gamma di servizi
La partnership sfrutta la rete OneWeb per supportare un’ampia gamma di esigenze, dalla fornitura di Internet alle comunità locali alla realizzazione di infrastrutture essenziali, compresi i servizi marittimi e di emergenza. L’accordo è in linea con gli obiettivi strategici di Tusass di promuovere l’inclusione digitale, integrare le infrastrutture e sviluppare le capacità in tutto il paese.
Connessione più veloce
“Abbiamo stretto una partnership con Eutelsat per mantenere al meglio la nostra promessa di fornire una connessione Internet migliore e più veloce alla popolazione nelle aree coperte dal satellite. Sono sollevato e lieto che, dopo lunghe trattative, siamo finalmente giunti a un accordo così solido”, ha affermato il ceo di Tusass, Toke Binzer.
Resilienza digitale
I satelliti OneWeb orbitano a bassa quota, garantendo la copertura nelle regioni artiche, un fattore essenziale per un Paese come la Groenlandia, dove molte aree non hanno accesso alle infrastrutture terrestri. La comprovata robustezza della rete OneWeb in altre regioni artiche, come il Canada settentrionale, ne evidenzia l’affidabilità anche in condizioni difficili.
Settore marittimo
“Siamo onorati e non vediamo l’ora di espandere la nostra collaborazione con Tusass per connettere e servire la comunità locale, i servizi di emergenza e il settore marittimo in Groenlandia – ha detto Cyril Dujardin, direttore della divisione Connectivity business unit di Eutelsat -. Grazie a questa collaborazione, i satelliti Leo di OneWeb rafforzeranno la resilienza digitale e la sicurezza nell’Artico. Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Tusass per connettere l’intero Paese”.





