Eutelsat deve assicurarsi investimenti da più Paesi europei per rafforzare i propri sforzi nel competere con Starlink di proprietà di SpaceX del miliardario Elon Musk. È quanto affermano analisti e legislatori europei, dopo l’impegno assunto dal governo francese che ha teso la mano all’operatore satellitare in difficoltà.
Indice degli argomenti
Leadership americana
La società franco-britannica, oberata dai debiti, ha ottenuto quest’anno un’attenzione senza precedenti da parte dei governi europei, dato che le politiche del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno sollevato preoccupazioni circa la loro dipendenza dalle società satellitari statunitensi.
Investimento da 1,5 miliardi
La Reuters riferisce che un investimento di 1,5 miliardi di euro (1,8 miliardi di dollari) in Eutelsat guidato dalla Francia dovrebbe essere approvato dagli azionisti martedì 7 ottobre, dopodiché la società spera che altri Paesi seguano l’esempio della Francia.
Il presidente Emmanuel Macron ha esortato altri Stati e aziende a investire nel player satellitare, inquadrando la decisione come una questione di sovranità europea. Con questo finanziamento, la Francia diventerà il principale azionista di Eutelsat, insieme alla Gran Bretagna.
Segnale politico forte
Christophe Grudler, membro francese del Parlamento europeo che ha esortato la Commissione europea a trovare alternative a Starlink per l’Ucraina mentre la guerra con la Russia si protrae, ha affermato che Eutelsat è una delle migliori risposte dell’Europa a Starlink, ma richiede un impegno politico.
“La decisione della Francia di rafforzare la sua partecipazione è un atto politico forte. Ma non può fermarsi qui. Anche la Germania e altri Stati membri dovrebbero intervenire. Un solo Paese non può portare avanti questa ambizione continentale nello Spazio”, ha detto Grudler a Reuters.
Gli altri investitori
Nell’ultima raccolta fondi, la Francia impegnerà 750 milioni di euro per una quota del 29,65%, mentre la Gran Bretagna contribuirà con 163 milioni di euro per mantenere una quota del 10,89% in un piano di investimento in due fasi.
Altri investitori sono Bharti Space del miliardario indiano Sunil Mittal, il gruppo marittimo Cma Cgm e Fonds Strategique de Participations, un fondo di investimento sostenuto da assicuratori francesi.





