Nuove cifre da primato per SpaceX. Sono numeri che confermano il dominio pressoché incontrastato nel settore spaziale della società di proprietà del miliardiario Elon Musk, dopo una doppia serie di ultimi lanci sia da Cape Canaveral in Florida, sia dalla Vandenberg Space Force Base in California.
Jonathan McDowell dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics ha calcolato che Starlink, la costellazione di Musk, ha superato la soglia dei 10.000 satelliti lanciati in orbita, di cui più di 8.680 attualmente funzionanti. Gli ultimi satelliti lanciati sono stati 28. Attualmente Starlink fornisce connettività Internet a oltre 7 milioni di abbonati, secondo i dati più recenti pubblicati ad agosto.
Indice degli argomenti
Il dominio di Starlink
SpaceX lanciò per la prima volta due prototipi di satelliti Starlink nel febbraio 2018 e poi iniziò a costruire la costellazione con due lanci nel 2019. Da allora tutto è cambiato: oggi Musk controlla i due terzi della totalità dei satelliti attivi in orbita attorno alla Terra che, secondo le stime dell’Agenzia spaziale europea, sono circa 12.500.
Nuova richiesta
La costellazione Starlink è composta dai satelliti a banda larga e da oltre 650 satelliti per il suo servizio direct-to-cell. A settembre, SpaceX ha presentato una richiesta alla Fcc (Federal Communications Commission) per il lancio di 15.000 nuovi satelliti per il suo servizio direct-to-device che utilizzerebbe lo spettro del servizio satellitare mobile (Mss) acquistato da dall’azienda di Musk da EchoStar.
I record del Falcon 9
Da un record a un altro. Nel 2025, SpaceX ha già effettuato 133 lanci con il razzo Falcon 9. Non sono mai stati così tanti nel corso di dieci mesi come quelli registrati quest’anno. Per gli amanti delle statistiche, si tratta di una media di circa 13 lanci al mese.
C’è da segnalare inoltre che nel 2024, oltre ai 132 voli di Falcon 9, ci sono stati anche due voli del più potente Falcon Heavy, per un totale di 134 voli per la famiglia di razzi Falcon.





