OSSERVAZIONE DELLA TERRA

Nuovo satellite per immagini ad ampio raggio: la sfida di BlackSky



Indirizzo copiato

L’azienda svilupperà un nuovo tipo di satellite per catturare vaste aree del Pianeta. Sarà destinato ad applicazioni che richiedono grande copertura geografica, monitoraggio marittimo e creazione di repliche virtuali di luoghi fisici. Lancio previsto nel 2027

Pubblicato il 20 giu 2025



BlackSky_AROS_Artistic_Rendition_-_UNDER_EMBARGO_830AM_EASTERN_TIME

BlackSky Technology, l’azienda americana che fornisce analisi e immagini satellitari, ha presentato i piani per espandere la sua attuale costellazione di monitoraggio ad alta frequenza con satelliti multispettrali per la raccolta di dati su vasta scala.

Questi nuovi satelliti saranno progettati per supportare applicazioni di mappatura digitale su scala nazionale, di navigazione, marittime e di gemellaggio digitale 3D a velocità e scala ineguagliabili.

Lancio nel 2027

L’azienda americana spiega che inizialmente designati come Aros, i nuovi satelliti aumenteranno le capacità di monitoraggio dei siti ad alta frequenza di Gen-3 per fornire ai clienti una ricerca dinamica su vasta area, il monitoraggio dei cambiamenti e l’aggiornamento prevedibile di set di dati cartografici su vasta area e 3D. BlackSky sta collaborando con i partner per lo sviluppo e prevede il lancio già nel 2027.

Nuovi set di dati

Aros è ottimizzato per raccogliere nuovi set di dati multispettrali, proprietari, su scala nazionale e regionale ed è progettato per alimentare la prossima ondata di applicazioni geospaziali e di gemellaggio digitale guidate dall’intelligenza artificiale.

Questa costellazione affronterà le imminenti lacune del mercato, dato che nei prossimi anni i satelliti per la raccolta di grandi aree già esistenti andranno fuori servizio e saranno sostituiti da satelliti con capacità di raccolta inferiore. Aros colmerà questa lacuna con maggiori capacità a velocità dirompente e a costi più favorevoli.

Sfide del mercato

“Con l’avvicinarsi della fine del ciclo di vita dei satelliti tradizionali, vediamo un’opportunità cruciale per rispondere alle esigenze del mercato, non solo in termini di prestazioni e agilità, ma anche di accessibilità economica e di predisposizione all’intelligenza artificiale – ha detto Brian O’Toole, ceo di BlackSky -. Come confermato dall’impegno attivo dei clienti e dei partner, stiamo rispondendo alle moderne esigenze dei governi e degli utenti commerciali che hanno bisogno di una visibilità persistente su aree molto vaste, in tempi rapidi”.

Piattaforma unica

La futura costellazione integrata di BlackSky sarà una piattaforma unica nel suo genere, che combina la ricerca ad altissima risoluzione su un’ampia area con il monitoraggio del sito per fornire il ribaltamento dinamico e il cueing per applicazioni avanzate di tipo marittimo e Golden Dome.

Questa piattaforma avanzata sarà alimentata dalla piattaforma di analisi e tasking in tempo reale BlackSky Spectra AI-enabled, che offrirà ai clienti una serie di soluzioni completamente integrate.

Articoli correlati