COMUNICAZIONI SATELLITAri

Partnership Karrier One-Iridium per estendere la connettività IoT



Indirizzo copiato

Firmato un Memorandum of understanding per integrare le funzionalità IoT di Iridium Ntn DirectSm nell’ecosistema Karrier One. Con una copertura affidabile, si abbatte il digital divide, connettendo anche le comunità remote nel mondo

Pubblicato il 8 ott 2025



Aerospazio, pianeti, orbita, terra, satellite, satelliti

Karrier One, leader nelle infrastrutture di telecomunicazioni decentralizzate, ha annunciato la firma di un Memorandum of understanding (MOU) con Iridium Communications, l’unica rete satellitare che offre una copertura globale, per integrare le funzionalità IoT di Iridium Ntn DirectSm nell’ecosistema Karrier One.

Questa partnership consentirà agli installatori di Karrier One di connettere sensori, dispositivi e apparecchiature di monitoraggio in qualsiasi parte del pianeta, comprese regioni ben oltre la portata delle reti mobili terrestri, senza la necessità di installare o gestire una stazione base locale.

Comunità remote

“Con la costellazione di Iridium, stiamo estendendo la portata di Karrier One dalle comunità remote alle località più inaccessibili del mondo – ha affermato Samer Bishay, ceo di Karrier One -. Dal monitoraggio ambientale nell’Artico al tracciamento delle risorse in mezzo all’oceano, gli operatori possono ora realizzare soluzioni IoT senza preoccuparsi delle lacune della copertura terrestre.”

Connessione ovunque

Combinando il modello di rete decentralizzata di Karrier One con i satelliti in orbita terrestre bassa (Leo) di Iridium, la partnership consente una portata globale immediata, con i dispositivi IoT a banda stretta che possono connettersi ovunque, su terra, mare o aria. Inoltre permette un’implementazione senza infrastrutture: gli operatori possono concentrarsi su sensori e applicazioni, non sulla costruzione di torri. Poi favorisce comunicazioni M2M resilienti: ideali per casi d’uso mission-critical come il tracciamento marittimo, il monitoraggio di petrolio e gas e il rilevamento ambientale. E , infine, un’integrazione di rete perfetta: la connettività Iridium sarà accessibile in modo nativo tramite la piattaforma e le Api di Karrier One.

Copertura affidabile

“L’esclusiva architettura satellitare di Iridium offre una copertura affidabile da polo a polo su cui gli utenti possono contare, rendendola la soluzione perfetta per la missione di Karrier One di connettere chi non è connesso – ha affermato Tim Last, vicepresidente esecutivo vendite e marketing di Iridium -. Insieme, possiamo aiutare gli innovatori a implementare soluzioni IoT ovunque sulla Terra, senza compromessi in termini di affidabilità o portata”.

Articoli correlati