MONITORAGGIO TERRESTRE

Abb, commessa di 30 milioni di dollari da EarthDaily Analytics

La multinazionale elvetica si aggiudica una fornitura per sistemi capaci di generare immagini a 22 bande spettrali con una risoluzione fino a 5 metri. Saranno installati su 10 satelliti della società canadese

21 Feb 2022

Nicola Desiderio

Abb si è aggiudicata una commessa per 30 milioni di dollari da EarthDaily Constellation Corp. (Eda) per lo sviluppo e la produzione di sistemi di immagine multispettrale di nuova generazione che saranno installati su 10 satelliti che orbiteranno intorno alla Terra.

Grazie ai sistemi di immagine multispettrale forniti da Abb, i satelliti della società di Vancouver (Canada) saranno in grado di fornire immagini di alta qualità all’interno di 22 bande spettrali con una risoluzione fino a 5 metri, dunque con una ricchezza di dettagli molto superiore a quella normalmente disponibile. “Gli attuali sistemi satellitari di osservazione terrestre – spiega Don Osborne, ceo di EarthDaily Analytics – forniscono due tipologie di immagini: quelle di alta qualità con una bassa copertura o, viceversa, immagini di bassa qualità con un’elevata copertura. EarthDaily Constellation offre una qualità delle immagini elevata e un’ampia varietà di bande spettrali, garantendo contemporaneamente una copertura quotidiana globale; una combinazione che non era mai stata disponibile prima d’ora”.

Una volta installata sulla rete dei satelliti canadesi, la tecnologia di Abb catturerà ininterrottamente immagini delle masse terrestri e delle ampie zone marittime del pianeta. Successivamente, il sistema di analisi basato sull’intelligenza artificiale di Eda elaborerà i dati raccolti dalle immagini in base alle eventuali variazioni registrate, generando in tempo praticamente reale informazioni fondamentali per intraprendere azioni concrete, in particolare riguardo agli ecosistemi della Terra o all’impatto e all’avanzamento dei cambiamenti climatici. Oltre a questo, tali misurazioni potrebbero risultare preziose per monitorare la salute delle colture agricole o prevedere le traiettorie degli incendi forestali e, in generale, rinforzare le azioni di tutela ambientale migliorando la gestione sostenibile delle risorse.

Per tale progetto, Abb si avvarrà della collaborazioni di Xiphos Systems Corporation, società specializzata in soluzioni di information technology per lo spazio, che si occuperà dell’elettronica di elaborazione delle immagini, mentre Loft Orbital sarà il fornitore di servizi infrastrutturali spaziali per EarthDaily Constellation. “L’aggiudicazione di questa commessa è un riconoscimento della competitività della nostra offerta nel settore spaziale privato, che è in rapida evoluzione. Siamo fiduciosi che questo progetto sarà fondamentale per consentire alle aziende di diversi settori di prendere le migliori decisioni possibili per le loro attività e raggiungere i rispettivi obiettivi di sostenibilità” afferma Jacques Mulbert, presidente della divisione Measurement & Analytics di Abb, multinazionale con sede a Zurigo che per il 2021 ha annunciato un fatturato di 28,9 miliardi di dollari (+11%) con un Ebitda del 14,2% pari 4,122 miliardi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA