SCENARI

Banda ultralarga e cloud pilastri del new business spaziale

OneWeb e Aws puntano su connettività basata sul cloud e servizi innovativi a livello mondiale. L’ambizione è fornire una soluzione integrata per la gestione della costellazione satellitare e creare la prossima generazione di funzioni di rete virtuali incentrate sull’orbita Leo. Vanotti: “Questo accordo cambierà le dinamiche del mercato”. Crosier: “Aiuteremo i clienti a reimmaginare i sistemi spaziali”

22 Mar 2023

Nicola Desiderio

OneWeb e Amazon Web Services si alleano mettendo insieme rispettivamente la propria costellazione satellitare per internet a banda larga e la potenza dei propri servizi cloud e di edge computing con l’obiettivo di esplorare nuove soluzioni e fornire una gamma di servizi integrata ad una platea di clienti business sempre più ampia per settore e dimensione.

Lettera di intenti

Le due aziende hanno firmato una lettera di intenti con la quale l’azienda britannica metterà a disposizione la connettività satellitare con uno degli asset più preziosi del gigante partito dall’e-commerce e, come è noto, impegnato da tempo in diversi business che hanno a che far con le nuove tecnologie, la logistica e lo spazio. La collaborazione estenderebbe quella esistente è che già permette a OneWeb di utilizzare il cloud di Aws (accordo analogo lo ha anche con Microsoft Azure), ma solo per funzioni operative, il collegamento con le altre reti e servizi dedicati.

WHITEPAPER
Wi-fi e Wlan aziendale: Guida per scegliere il fornitore più adatto alla tua azienda
Datacenter Infrastructure Management
Software Defined Datacenter

Collaborazione già avviata

Il nuovo accordo allarga i campi di azione e fissa quattro aree di esplorazione e azione. Il primo è la business continuity, ovvero sfruttare la connettività satellitare per costituire un’infrastruttura integrata e continua di comunicazione mettendola a disposizione di terzi; il secondo è la virtualizzazione delle mission operation; il terzo e l’analisi dei dati sfruttando i cosiddetti “data lake” per supportare l’operatività a Terra e nello spazio; il quarto è l’integrazione dei terminali utente e delle soluzioni di edge computing con la connettività dei satelliti a orbita bassa.

Cloud, connettività e servizi in bundle

L’obiettivo finale è la creazione di un bundle composto da connettività, servizi e capacità di elaborazione dati sia in cloud che in edge capace di espandere i servizi sia in senso verticale sia orizzontale che, grazie alla banda larga satellitare, potrà raggiungere qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento. Il target dei nuovi servizi, da realizzare anche attraverso altri partner tecnici e commerciali, sarà quello di raggiungere clienti come i governi, le aziende di telecomunicazioni, le linee aeree e le società di trasporto e logistica.

Cloud sempre più edge

“Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Aws per vedere i servizi cloud estendersi e avvicinarsi ancora di più a quelli edge grazie alla rete di OneWeb. Questo accordo globale cambierà le dinamiche del mercato con i servizi di OneWeb ad alta velocità e bassa latenza potenziando la connettività che permetterà ai clienti di raggiungere anche le zone più remote del mondo e ogni luogo che vi è compreso” ha affermato Maurizio Vanotti, Vice President di OneWeb per i New Markets.

Dove i clienti operano

“Siamo entusiasti di lavorare con OneWeb e unirci ai loro sforzi per fornire connettività basata sul cloud e raggiungere i clienti di tutto il mondo con servizi innovativi. Aws è impegnata nell’aiutare i clienti a reimmaginare i sistemi spaziali, accelerare l’innovazione e trasformare i dati in utili strumenti di comprensione immediata. Auspichiamo di lavorare con OneWeb nei loro sforzi per spingere l’edge fino a dove i loro clienti ne hanno più bisogno” ha dichiarato Clint Crosier, Director Aerospace and Satellite Solutions, di Aws.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3