IL BANDO

5G direct-to-device: Thales Alenia Space alla guida di un innovativo progetto francese



Indirizzo copiato

La Cnes ha selezionato come capofila la joint venture Thales-Leonardo nell’ambito di un bando sostenuto dal governo per il programma France 2030 per pilotare una dimostrazione innovativa di connettività 5G direct-to-device (D2D)

Pubblicato il 9 set 2025



5G Skytower LEO satellite copyright Thales Alenia Space

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales e Leonardo, Capgemini, leader globale nella trasformazione aziendale e tecnologica, Thales, leader mondiale nelle tecnologie avanzate per i settori difesa, aerospazio e cyber & digital, sono stati selezionati dall’Agenzia spaziale francese (Cnes) nell’ambito di un bando sostenuto dal governo transalpino sotto il programma France 2030 per guidare una dimostrazione innovativa di connettività 5G direct-to-device (D2D).

Telecomunicazioni del futuro

Il progetto, denominato U Deserve 5G, dimostrerà la fattibilità delle comunicazioni dirette tra satelliti e dispositivi mobili o terminali fissi (5G direct to device, o D2D).

Un satellite dimostratore sarà posizionato in orbita terrestre bassa per testare l’interoperabilità tra reti 5G terrestri e non terrestri. Il progetto utilizzerà una serie di scenari per valutare la fluidità con cui i dispositivi possono passare tra la copertura 5G satellitare e terrestre, un passo cruciale verso una connettività globale, continua e senza interruzioni.

Innovativo payload

Al centro del progetto vi è un innovativo payload satellitare 5G con antenna attiva, che permetterà chiamate vocali e trasmissione dati direttamente tra il satellite e un dispositivo mobile di prova, senza instradamento tramite una stazione terrestre.

Il dimostratore includerà tutti i componenti della catena: satellite di prova, payload, segmento di terra Ntn e dispositivi mobili di prova. Sarà compatibile con la versione 17 dello standard 3Gpp 5G e fornirà una piattaforma di test end-to-end per valutare le prestazioni del sistema 5G Ntn/Tn e sperimentare casi d’uso, in modo particolare quelle che coinvolgano l’Internet delle cose (IoT).

Copertura ad alta velocità

“Questo nuovo progetto 5G D2D apre la strada a Thales Alenia Space per fornire copertura ad alta velocità nelle aree non servite dalle reti terrestri, oltre a servizi di emergenza o di continuità in situazioni di crisi – ha dichiarato Stéphane Anjuère, 5G Venture leader di Thales Alenia Space -. Sfruttando la nostra esperienza nelle telecomunicazioni geostazionarie e nelle costellazioni in orbita media e bassa, la nostra azienda ha avuto un ruolo chiave nella standardizzazione del 5G via satellite ed è idealmente posizionata per supportare futuri progetti 5G D2D su larga scala”.

Articoli correlati