INDUSTRIA SPAZIALE

Comunicazioni ottiche civili e militari: newco e nuovo polo produttivo in Veneto



Indirizzo copiato

La vicentina Officina Stellare e l’americana Skyloom Global annunciano di aver sottoscritto un accordo tecnologico e di licenza e un’intesa di collaborazione nell’ambito del progetto Skyloom Europe. Costituita una società e disco verde a un nuovo impianto di produzione 

Pubblicato il 2 ott 2025



Skyloom facility_render_2

Officina Stellare, società vicentina leader nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’aerospazio, della ricerca e della Difesa, e Skyloom Global, società americana pioniera nei servizi di trasporto dati spaziali multi-orbita e nelle tecnologie di comunicazione laser, hanno sottoscritto un accordo tecnologico e di licenza e un’intesa di collaborazione per la realizzazione del progetto “Skyloom Europe”, che ridefinirà le comunicazioni ottiche nel settore civile e militare europeo.

Newco italiana

Il progetto, in particolare, ha come obiettivo la cooperazione tra Officina Stellare e Skyloom ai fini della commercializzazione di tecnologie e servizi di comunicazione ottica, prevederà (1)la costituzione in Italia di una newco, interamente controllata da Officina Stellare, e (2)la realizzazione di un impianto produttivo ad elevata capacità, al fine di rispondere alla crescita e al continuo sviluppo del relativo mercato mondiale delle comunicazioni ottiche il cui valore complessivo è stimato in circa 12 miliardi di euro.

Impianto produttivo in Veneto

Il suddetto impianto di produzione, nello specifico, sarà destinato alla realizzazione di terminali ottici di volo per applicazioni di intersatellite link terra-orbita ed orbita-orbita, sia ordinarie che criptate tramite codifica quantistica (Qkd) e per servizi di Geo-relay.

Tale impianto servirà reti satellitari multi-orbita e rafforzerà l’indipendenza della catena di approvvigionamento europea.

L’impianto produttivo sarà basato in Veneto, nelle vicinanze della sede di Officina Stellare, al fine di ottimizzare le sinergie ingegneristiche e produttive.
Oltre alla produzione di massa dei prodotti già esistenti, la newco sarà operativa nello sviluppo di nuove soluzioni con un’area dedicata all’attività di R&D proprietarie mirate, in particolare, alla realizzazione di nuovi prodotti di comunicazione ottica sicura, tra cui i sistemi free-space di quantum communication e i sistemi airbone (velivoli/droni-satellite e velivoli/droni-Terra), grazie anche alla messa a sistema di altre tecnologie già mature e disponibili all’interno del Officina Stellare.

Trasformare la connettività

“Il Progetto Skyloom Europe è destinato a trasformare la connettività aerea e spaziale nel settore civile e militare europeo – ha detto Gino Bucciol, co-fondatore e direttore dello sviluppo business di Officina Stellare -. Stiamo potenziando la sicurezza, la velocità e l’accessibilità nelle comunicazioni aeree e satellitari, rispondendo a esigenze strategiche in settori come Difesa e satcom. Questa nuova iniziativa imprenditoriale, focalizzata sulla lasercom, è il completamento perfetto di quanto Officina Stellare già da tempo sta realizzando con successo nell’ambito delle comunicazioni ottiche di Terra”.

Svolta strategica

“La creazione di Skyloom Europe è un punto di svolta strategico nella nostra traiettoria di crescita globale – ha affermato Eric Moltzau, chief Strategy e commercial officer di Skyloom Global -. Grazie alla collaborazione con Officina Stellare, stiamo mettendo assieme ingegneria di classe mondiale, tecnologie avanzate di comunicazione ottica e distribuzione di chiavi quantistiche, e competenze locali per accelerare la diffusione di comunicazioni sicure e ad alto rendimento in tutta Europa. Questa impresa rafforza la catena di approvvigionamento dell’Unione europea, favorisce opportunità di co-sviluppo e apre le porte a nuove iniziative congiunte nella connettività a banda larga”.

Articoli correlati