SICUREZZA SPAZIALE

Esa e Honeywell pronte per la protezione quantistica dei dati dallo Spazio



Indirizzo copiato

L’Agenzia spaziale europea e la multinazionale statunitense passano alla fase successiva del progetto QkdSat che fornirà la distribuzione di chiavi quantistiche via satellite per difendere le infrastrutture essenziali: centrali elettriche, sistemi di gestione delle risorse idriche, ospedali e banche, dagli attacchi informatici

Pubblicato il 26 set 2025



QKDSat Esa Honeywell

Fa un altro passo avanti il progetto Quantum Key Distribution Satellite (QkdSat) dell’Esa (Agenzia spaziale europea) e guidato da Honeywell il cui scopo è di dimostrare che le tecnologie spaziali sono in grado di fornire soluzioni crittografiche. Il sistema consiste nell’utilizzare fotoni per generare chiavi di crittografia veramente casuali e distribuirle dai satelliti alle parti interessate.

Sistemi anti hacker

Se viene effettuato un tentativo di intercettare i dati, il sistema rileva l’interferenza e interrompe immediatamente la distribuzione delle chiavi, rendendo le chiavi di crittografia sicure contro gli hacker.

Poiché le reti di distribuzione di chiavi quantistiche (Qkd) terrestri sono limitate sulle lunghe distanze, l’uso dei satelliti amplia la portata e migliora ulteriormente la sicurezza.

Primi test sulle reti ottiche

La firma della nuova collaborazione, avvenuta durante la World Space Business Week a Parigi, è la continuazione dell’annuncio di partnership dello scorso anno. QkdSat sarà utilizzato in dimostrazioni per diversi scopi.

Per esempio? Le società di telecomunicazioni Colt Technology Services e Nokia lo testeranno per la protezione delle loro reti ottiche. Sarà il primo sistema Qkd europeo via satellite a fornire un servizio commerciale protetto pre-operativo.

Mix di tecnologie

L’accordo formale fa seguito anche a un recente memorandum d’intesa tra Honeywell e Redwire, un’azienda belga che produce il satellite QkdSat. Le due società hanno annunciato l’obiettivo di combinare la tecnologia della piattaforma quantistica di Redwire con il carico utile ottico quantistico di Honeywell, creando un carico utile e una piattaforma completamente funzionanti entro la metà del 2026 per i clienti civili e della Difesa.

Soluzioni innovative

“Oggi più che mai sono necessarie soluzioni innovative per proteggere le infrastrutture critiche dei nostri Stati membri dagli attacchi informatici. Per questo motivo sono lieto di aver ufficialmente segnato una tappa fondamentale nella nostra partnership con Honeywell, che darà il via alla fase di consegna di QkdSat – ha dichiarato Laurent Jaffart, direttore della connettività e delle comunicazioni sicure dell’Esa – QkdSat mira a utilizzare la distribuzione di chiavi quantistiche per garantire che qualsiasi tentativo di intercettare i dati venga contrastato, in particolare nei luoghi in cui è più necessario, come istituzioni governative, banche e ospedali”.

Articoli correlati