Iridium Communications, fornitore leader di comunicazioni satellitari globali voce, dati e Pnt, ha fatto un importante passo avanti nella sicurezza dei dispositivi Gps e altri dispositivi basati su Gnss contro interferenze, spoofing e interruzioni temporali con la presentazione di un circuito integrato dedicato e miniaturizzato, l’Iridium Pnt Asic.
Indice degli argomenti
Dati sicuri
Progettato per integrarsi perfettamente in un’ampia gamma di dispositivi elettronici, l‘Iridium Pnt Asic fornirà dati autenticati di posizionamento, navigazione e sincronizzazione (Pnt) da polo a polo. Rappresenterà un’alternativa resiliente al Gnss tradizionale, offrendo protezione contro lo spoofing e il jamming per applicazioni consumer, industriali e governative.
Novità assoluta
“È una novità assoluta. Fornire questo tipo di funzionalità su scala globale non è mai stato fatto prima – ha affermato Matt Desch, ceo di Iridium -. Le dimensioni, il basso costo e la scalabilità di questa soluzione per proteggere il Gps rappresentano un importante passo avanti”.
Minacce costanti
Negli ultimi anni, il jamming e lo spoofing dei sistemi Gnss sono passati dall’essere una minaccia occasionale a un fenomeno quasi costante.
Due esempi recenti sono rappresentati da diversi eventi di alto profilo, come il jamming del sistema di navigazione dell’aereo della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel settembre 2025 e un malfunzionamento dei sistemi Gnss nelle acque al largo del Qatar, che ha causato una pausa nelle operazioni marittime nell’ottobre 2025.
Un rapporto del settembre 2024 di OpsGroup ha citato un aumento del 500% dello spoofing degli aerei di linea commerciali, affermando in particolare che in media 1.500 voli al giorno subiscono lo spoofing del Gps.
Danni per miliardi
Se a questo drammatico aumento delle minacce si aggiungono i rischi economici, stimati in miliardi di dollari al giorno a livello globale, la necessità di una soluzione semplice e facilmente integrabile è innegabile.
Ad esempio, nel 2019, un singolo giorno di interruzione del Gps negli Stati Uniti è stato stimato dall’Istituto Nazionale di Standard e Tecnologia (Nist) degli Stati Uniti in un costo per l’economia di circa 1 miliardo di dollari. Se adeguato all’inflazione nel 2025, questo costo potrebbe superare abbondantemente 1,3 miliardi di dollari al giorno.





