L’ACCORDO

Ses e Relativity Space ampliano l’intesa per il lancio multiplo del Terran R



Indirizzo copiato

Il contratto tra le due società sarà pluriennale. Il primo volo del vettore è previsto per fine 2026. Il ceo Al-Saleh: “Stiamo costruendo un ecosistema di innovatori del nuovo Spazio per far evolvere la nostra rete”

Pubblicato il 13 nov 2025



Missione spaziale, missioni spaziali, base di lancio

Ses, società leader lussemburghese nel settore delle soluzioni spaziali, ha annunciato l’estensione dell’accordo pluriennale per servizi di lancio multiplo con Relativity Space, l’azienda aerospaziale americana che sta costruendo il razzo Terran R.

Le aziende stanno collaborando per diversi lanci a bordo del Terran R, un veicolo di lancio riutilizzabile di media-alta portata che porterà i satelliti Ses selezionati nella loro posizione orbitale finale.

Primo lancio nel 2026

L’accordo ampliato include lanci Ses non ancora annunciati. Con questo nuovo accordo, Terran R di Relativity fornirà a Ses prestazioni elevate, affidabilità e un accesso allo Spazio a prezzi accessibili. Il primo lancio di Terran R è attualmente previsto per la fine del 2026 da Cape Canaveral, in Florida.

Plasmare il futuro

“Un ampio accesso all’orbita consente le scoperte che plasmeranno il nostro futuro – ha detto Eric Schmidt, ceo di Relativity Space -. Dalla connettività globale alle scoperte scientifiche, questi lanci con Ses rappresentano parte di uno sforzo più ampio per promuovere l’innovazione e spingere i confini del possibile”.

Ecosistema di innovatori

“Ses si impegna a collaborare con un ecosistema di innovatori del ‘nuovo spazio’ per far evolvere la nostra rete – ha commentato il ceo Adel Al-Saleh -. L’approfondimento della nostra collaborazione con Relativity Space e Terran R dimostra questo impegno, abbinando la capacità di trasporto riutilizzabile, da medio a pesante, alla visione multi-orbita di Ses per fornire più capacità, più rapidamente e con maggiore resilienza per gli anni a venire”.

Articoli correlati