SCENARI

Stampa 3D per la svolta spaziale: è tempo di new business

Riflettori sulle potenzialità dell’addictive manufacturing: i componenti possono essere creati con scarti minimi e meno risorse, con conseguente aumento dell’efficienza e riduzione dei costi. Benefici significativi per la sostenibilità ambientale grazie al riuso e al riciclo dei materiali

25 Apr 2023

Paolo Marelli

3d stampante

La stampa 3D sta rivoluzionando l’industria spaziale. Tanto che si comincia a parlare di un new business, anche perché dell’addictive manufacturing ha grandi potenzialità e vantaggi per il settore. A iniziare dal fatto che offre la possibilità di ridurre i costi delle missioni spaziali. 

Infatti i metodi di produzione tradizionali richiedono spesso processi complessi e laboriosi, che richiedono tempo e denaro. Con la stampa 3D, invece, i componenti possono essere creati con scarti minimi e meno risorse, portando a una maggiore efficienza e risparmi sui costi.

Produrre nello Spazio

Una potenzialità da sfruttare appieno in futuro è la possibilità con la stampa 3D di produrre direttamente nello Spazio, cambiando completamente volto alle missioni spaziali. Con la possibilità di stampare pezzi di ricambio e altri componenti in orbita, la necessità di lanci dalla Terra sarebbe ridotta al minimo.

WHITEPAPER
Cos’è la space economy, in pratica: norme, regole e trend
Robotica
EdTech

Nuovi materiali e design

L’additive manufacturing, inoltre, consente l’uso di nuovi materiali e design innovativi che prima erano impossibili o impraticabili con i metodi tradizionali. Ad esempio, materiali leggeri e resistenti, come leghe metalliche e composite, possono essere combinati per creare strutture ottimizzate per applicazioni spaziali. Inoltre, la libertà di creare geometrie complesse consente agli ingegneri di sviluppare componenti di veicoli spaziali più efficienti e funzionali.

Sostenibilità ambientale

La stampa 3D può contribuire in modo significativo alla sostenibilità ambientale. La riduzione dello spreco di materiale, la capacità di riciclare i materiali e il potenziale per utilizzare le risorse dallo Spazio possono aiutare a ridurre al minimo l’impatto ecologica dei processi di produzione.

Democratizzazione dello Spazio

Poiché il costo dell’esplorazione spaziale diminuisce a causa della stampa 3D, più Paesi e aziende private, in futuro, potranno partecipare alle missioni spaziali. Questa democratizzazione dello spazio può aiutare a promuovere la collaborazione internazionale e contribuire ai progressi scientifici. Ma anche stimolare la crescita economica creando nuovi posti di lavoro, guidando l’innovazione e attraendo investimenti.

Turismo spaziale

Man mano che il costo dell’esplorazione spaziale diminuisce, la possibilità del turismo spaziale diventa più fattibile. Società commerciali come SpaceX, Blue Origin e Virgin Galactic stanno già lavorando per rendere i viaggiin orbita accessibili ai comuni cittadini. I progressi nella stampa 3D giocheranno un ruolo fondamentale nel rendere questo una realtà, riducendo i costi di produzione e manutenzione dei veicoli spaziali.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5