L’americana Firefly Aerospace, azienda leader nel settore delle tecnologie spaziali e della Difesa, ha fissato il prezzo della sua Initial public offering (Ipo) negli Stati Uniti a 45 dollari per azione, raccogliendo 868,3 milioni di dollari e dimostrando il forte interesse per la startup tecnologica spaziale che ha posizionato un lander sulla Luna.
Indice degli argomenti
19,3 milioni di azioni
Firefly ha venduto circa 19,3 milioni di azioni a un prezzo superiore alla sua già aumentata fascia di prezzo di 41 e 43 dollari ciascuna. In precedenza, aveva previsto di vendere 16,2 milioni di azioni.
Inoltre, Firefly ha concesso ai sottoscrittori un’opzione di 30 giorni per l’acquisto di ulteriori 2.9 milioni di azioni ordinarie al prezzo di offerta pubblica iniziale, al netto degli sconti e delle commissioni di sottoscrizione.
Firefly intende utilizzare i proventi netti derivanti da questa offerta per rimborsare i prestiti in corso, pagare i dividendi maturati e non pagati su alcune serie delle proprie azioni privilegiate e per nuove attività aziendali.
Calamita per gli investitori
Firefly Aerospace, con sede a Cedar Park in Texas, ha raggiunto un valore di circa 6,32 miliardi di dollari.In un settore spaziale privato in rapida crescita, l’Ipo di Firefly ha attirato l’attenzione degli investitori perché è riuscita a far atterrare con successo il suo veicolo spaziale senza equipaggio Blue Ghost sulla Luna al suo primo tentativo a marzo.
L’attenzione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla commercializzazione della tecnologia spaziale e alla salvaguardia degli interessi nazionali nello Spazio ha attirato società di venture capital e miliardari.




