IL CASO

Altolà al raddoppio dei lanci di SpaceX dalla costa pacifica



Indirizzo copiato

La California Coastal Commission si oppone alla richiesta di Musk di aumentare da 50 a 95 il numero annuale di decolli dalla base spaziale di Vandenberg. L’inquinamento acustico disturba la fauna selvatica. Ma l’ultima parola spetta al governo di Washington

Pubblicato il 26 ago 2025



starlink – musk – SpaceX 2

La California Coastal Commission ha votato contro il piano di SpaceX di Elon Musk di raddoppiare il numero di lanci del razzo Falcon 9 che l’azienda spaziale è autorizzata a effettuare ogni anno dalla base spaziale di Vandenberg, da 50 a 95.

La Commissione ha bocciato la richiesta per “informazioni insufficienti sul piano” e per una serie di “preoccupazioni relative all’inquinamento acustico e al disturbo della fauna selvatica” causati da boom sonici più frequenti e più rumorosi con l’intensificarsi delle attività di lancio.

Ultima parola a Washington

Ma come già accaduto lo scorso ottobre, quando la Commissione votò contro un precedente piano di SpaceX di aumentare i lanci da 36 a 50 dall’installazione che sorge nella contea di Santa Barbara, il governo degli Stati Uniti può semplicemente ignorare le obiezioni delle autorità di regolamentazione californiane e darà l’ok al piano presentato dalla società di Musk.

Il Dipartimento dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, l’agenzia “madre” della Us Space Force, ha assunto la posizione secondo cui l’espansione dei lanci proposta a Vandenberg, a circa 60 miglia (97 km) a nord-ovest di Santa Barbara, sulla costa centrale della California, è un’attività federale esente da ulteriore supervisione statale.

Potenziare Starlink

Un rapporto dello staff della Commissione ha ribattuto che dei 51 razzi lanciati lo scorso anno da Vandenberg, 46 erano Falcon 9 di SpaceX.

Sebbene SpaceX effettui alcune missioni per il Dipartimento della Difesa e la Nasa, le operazioni di lancio ampliate previste da SpaceX sono principalmente destinate al trasporto di carichi utili per la propria costellazione satellitare Starlink.

SpaceX ha anche cercato di ampliare le proprie strutture di lancio al Kennedy Space Center della Nasa a Cape Canaveral, in Florida.

11 voti contrari

I funzionari dell’Air Force non hanno partecipato alla riunione della Commissione a Calabasas, a nord di Los Angeles, dove la decisione di bocciare il piano di SpaceX ha raccolto 11 voti contrari e zero favorevoli. Né i vertici dell’azienda di Musk, né i membri della Commissione hanno commentato la decisione presa.

Le accuse di Musk

SpaceX ha citato in giudizio la California Coastal Commission per le sue precedenti obiezioni, accusando l’agenzia di aver preso di mira l’azienda di Musk con una maggiore regolamentazione come ritorsione per le sue opinioni politiche.

Articoli correlati