BANDA LARGA

Amazon Kuiper: la costellazione cresce fino a superare i 102 satelliti



Indirizzo copiato

Nuovo lancio da Cape Canaveral a bordo di un razzo Falcon 9 di Space X. Il quarto lotto, con un carico di 24 nuovi satelliti, espande la rete di comunicazioni satellitari di Jeff Bezos. La concorrenza fra i player satellitari in orbita bassa continua ad aumentare

Pubblicato il 13 ago 2025



Missione spaziale, missioni spaziali, lancio

SpaceX di Elon Musk ha lanciato il quarto lotto di satelliti del Project Kuiper di Amazon, di proprietà di Jeff Bezos, per la sua costellazione a banda larga, portando il totale a 102 satelliti in orbita terrestre bassa (Lei).

Il lancio da Cape Canaveral

Il razzo Falcon 9 di SpaceX, che trasportava 24 satelliti Kuiper, è decollato dalla Cape Canaveral Space Force Station, In Florida, dopo quattro rinvii consecutivi del lancio.

Forte concorrenza

Amazon ha reso noto di aver lanciato i 102 satelliti in meno di quattro mesi. Il Project Kuiper intende competere con Starlink, la costellazione di satelliti per Internet veloce e altri servizi di comunicazione satellitare di proprietà di SpaceX.

Oltre a Starlink, tra i concorrenti di Amazon Kuiper ci sono EchoStar, Eutelsat, gli specialisti del direct-to-device Ast SpaceMobile e Lynk Global.

La scadenza di luglio 2026

Il gigante tecnologico ha presentato il suo progetto Kuiper nel 2019 e ha inviato in orbita una coppia di prototipi di satelliti nel 2023. Inizialmente aveva previsto di lanciare i servizi commerciali entro la fine del 2024.

Amazon deve rispettare la scadenza fissata dalla Federal Communications Commission (Fcc) di lanciare metà dei 3.236 satelliti previsti dalla sua costellazione entro luglio del prossimo anno.

Articoli correlati