L'ACCORDO

Banda larga via satellite, OneWeb e Telefonica uniscono le forze

In Europa e in America Latina il servizio dell’operatore satellitare complementerà le offerte esistenti della telco permettendole di raggiungere aziende e famiglie in digital divide

17 Mag 2022

Patrizia Licata

giornalista

satellite-4269348_1920

OneWeb e Telefonica si alleano per potenziare la loro offerta contro il digital divide in Europa e America Latina. Le due aziende hanno infatti annunciato un Memorandum of understanding il cui obiettivo è migliorare i servizi di connettività in Europa e America Latina grazie alla banda larga via satellite.

La collaborazione tra l’operatore satellitare e la telco (firmato tramite Telefonica global solutions, che offre un ecosistema di soluzioni satellitari) prevede che il servizio satellitare Low Earth Orbit (Leo) di OneWeb integri l’offerta esistente di Telefonica in Europa e America Latina. L’operatore telecom sarà così in grado di raggiungere regioni remote che finora non ha servito grazie alla nuova soluzione OneWeb/Tgs Leo basata sui satelliti a bassa quota di OneWeb.

Supporto alle imprese e ai servizi nelle aree remote

Telefonica offrirà a sua volta la sua esperienza per promuovere e fornire i servizi di backhaul cellulare a bassa latenza di OneWeb che possono essere implementati per migliorare il backhaul esistente e supportare gli aggiornamenti delle reti 4G e 5G; fornirà anchebackhaul di backup per siti critici e capacità addizionale per eventi speciali. Laddove non esiste il backhaul, il servizio di OneWeb aiuterà ad espandere la copertura mobile di Telefónica e ad estendere la connettività nelle aziende.

WHITEPAPER
Nel mondo Retail 4.0 la velocità è tutto: come stare al passo?
Retail
Software

La combinazione dei servizi Telefonica global solutions e di OneWeb consentirà anche nuove applicazioni e servizi Ott, oltre a supportare l’espansione della connettività mobile agli utenti a livello globale.

Come si legge in una nota delle due aziende, le Pmi potranno utilizzare la soluzione satellitare OneWeb/Tgs Leo per supportare ed estendere le loro reti aziendali, mentre le grandi organizzazioni – inclusi governi, società di telecomunicazioni e Isp – nelle zone rurali e remote dell’Europa e dell’America Latina beneficeranno anche della combinazione della rete in fibra di Telefonica con il servizio di banda larga a bassa latenza di OneWeb.

Il satellite per una digital economy più inclusiva

L’accordo dimostra come le soluzioni satellitari siano sempre più utilizzate come strumento per la connettività in grado di portare le comunicazioni negli ambienti più difficili (come le aree rurali) e per affrontare situazioni specifiche o temporanee, come grandi eventi ed emergenze.

“Questo accordo è una notizia fantastica per le comunità in Europa e America Latina, che beneficeranno di una copertura di rete migliore e migliorata”, ha dichiarato il ceo di OneWeb, Neil Masterson. “OneWeb ritiene che la nostra rete unica abbia un ruolo cruciale da svolgere nel fornire connettività per le aree più difficili da raggiungere a livello globale, quindi non vediamo l’ora di lavorare con Telefónica per offrire ai clienti prestazioni Internet e disponibilità migliorate”.

“Il nostro obiettivo è potenziare le attività dei nostri clienti collegandoli al mondo attraverso soluzioni innovative a banda larga”, ha affermato Julio Beamonte, ceo di Telefonica global solutions. “Grazie alla collaborazione con OneWeb, possiamo ampliare il nostro portafoglio offrendo soluzioni che richiedono una bassa latenza. La nostra esperienza sarà essenziale per adattare la soluzione OneWeb per fornire servizi di backhaul aziendali, B2B e cellulari e contribuire ad alimentare l’adozione di applicazioni aziendali critiche nelle aree più difficili da collegare. Ci concentriamo sull’aiutare i nostri clienti B2B e all’ingrosso a guidare la trasformazione nella loro attività e riteniamo che la nostra partnership con OneWeb ci aiuterà a farlo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3