SATCOM

Connettività coi satelliti OneWeb: alleanza tutta made in France tra Eutelsat e Orange



Indirizzo copiato

Partnership tra le società francesi di comunicazioni satellitari e di telecomunicazioni mobile e servizi digitali per usare alta velocità e bassa latenza della connessione in orbita bassa per le reti cellulari. Dujardin: “I servizi Leo-enabled stanno diventando una tecnologia essenziale per gli operatori telco globali”

Pubblicato il 13 giu 2025



Tlc satellitari, satcom, satelliti

Orange ed Eutelsat Group hanno siglato un accordo pluriennale che permetterà al gigante francese delle telecomunicazioni mobile e servizi digitali (ex France Télécom) di rafforzare la propria posizione nelle comunicazioni satellitari in orbita terrestre bassa (Leo), sfruttando la costellazione OneWeb dell’azienda di satcom.

Alta velocità e bassa latenza

Grazie a questo investimento, Orange intende irrobustire il proprio portafoglio di soluzioni satellitari con connettività in orbita bassa che forniscono servizi ad alta velocità, bassa latenza, resilienti e sovrani ai propri clienti aziendali e governativi, ovunque essi si trovino, e supportano il backhauling mobile a livello globale.

Continuità di servizio e sicurezza

Combinando la copertura satellitare di OneWeb con le sue reti terrestri, Orange offrirà una continuità di servizio senza soluzione di continuità e una maggiore sicurezza nell’ambito di un approccio di inclusione digitale per le imprese, consentendo loro di accedere a servizi critici anche negli ambienti più complessi e nelle aree remote o poco servite del pianeta.

Connessione onnipresente

“Eutelsat rafforza ulteriormente il suo rapporto con Orange e non vede l’ora di sostenere il suo ambizioso progetto di fornire connettività premium e onnipresente ai suoi clienti – ha affermato Cyril Dujardin, president of the connectivity business unit di Eutelsat -. I servizi Leo-enabled stanno diventando una tecnologia essenziale per gli operatori telco globali”.

Migliore connettività ai clienti

Jean Louis Le Roux, evp di Orange International Networks, ha spiegato che “è di importanza strategica per Orange investire in una soluzione Leo europea unica nel suo genere, in grado di fornire i migliori servizi di connettività digitale, resilienti, personalizzati e sovrani, per servire i nostri clienti ovunque si trovino. La partnership con Eutelsat per i servizi OneWeb è di vitale importanza per sostenere la loro trasformazione digitale”.

Collaborazione di lunga data

Orange ed Eutelsat hanno una partnership di lunga data. Orange è il rivenditore esclusivo della capacità Konnect Vhts per la banda larga consumer in Francia, in base a un accordo che risale al 2020, mentre all’inizio di quest’anno Orange Middle East and Africa ha siglato un accordo per la capacità sul satellite Eutelsat Konnect per la fornitura di Internet via satellite sul suo territorio.

Articoli correlati