TECNOLOGIA SPAZIALE

Difesa, Iceye lancia Isr Cell: l’intelligence tattica basata sullo Spazio



Indirizzo copiato

Dati affidabili in tempo reale per migliorare le decisioni dei comandanti sul campo. È quanto fornisce la nuova unità end-to-end sviluppata dalla società finlandese. Prime consegne a inizio 2026

Pubblicato il 16 set 2025



ISR_Cell_PR

Iceye, azienda finlandese leader mondiale nelle operazioni satellitari Sar (Synthetic aperture radar), ha lanciato la Isr Cell, un’unità containerizzata end-to-end che offre alle forze di Difesa accesso diretto a servizi di intelligence, sorveglianza e ricognizione (Isr) tattica basati sullo Spazio in tempo quasi reale, migliorando la velocità e l’efficacia del processo decisionale.

Soluzione all’avanguardia

Progettata per integrarsi perfettamente con qualsiasi missione Iceye, la cella Isr trasferisce l’intelligence spaziale dai nodi centralizzati all’edge. Dimostrata nelle esercitazioni militari, la Isr Cell rafforza l’offerta della società finlandese ai clienti del settore Difesa e promuove la sua ambizione di diventare un fornitore primario di infrastrutture Isr essenziali per le nazioni alleate.

Dati affidabili

L’Isr Cell affronta direttamente il principale collo di bottiglia del ciclo Isr: lo sfruttamento rapido e affidabile di dati sempre più complessi. Fornisce a ogni livello di comando accesso diretto all’assegnazione di compiti satellitari, downlink, analisi assistita dall’intelligenza artificiale e diffusione sicura di intelligence, in loco e secondo tempi tattici.

Questa capacità, precedentemente limitata ai livelli di comando strategico, può ora essere rapidamente implementata in ambienti ad alto rischio e fungere da backup critico in caso di interruzione di un segmento di terra fisso e centralizzato.

Decisioni strategiche

A differenza dell’intelligence satellitare tradizionale, ottimizzata per decisioni strategiche o operative che richiedono ore o giorni, la Isr Cell è progettata per portare l’intelligence satellitare a scale temporali tattiche, fornendo informazioni cruciali in pochi minuti.

Sistemi aerei

I sistemi aerei possono essere utilizzati efficacemente per l’intelligence in tempo reale, ma la loro utilità è limitata dalla portata, dalla linea di vista e dalla vulnerabilità alla guerra elettronica. La Isr Cell supera questi limiti portando l’intelligence spaziale direttamente al limite tattico.

Consegne nel 2026

“La Isr Cell rappresenta un enorme passo avanti nella trasformazione del modo in cui le organizzazioni militari ottengono l’accesso a informazioni critiche – ha affermato Pekka Laurila, co-fondatore di Iceye -. Le Isr Cell sono già in produzione, con le prime consegne ai clienti previste per l’inizio del 2026”.

Articoli correlati