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Internet sugli aerei, test storico Intelsat: connettività anche sul Circolo polare artico

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L’operatore satellitare ha effettuato una serie di voli di prova da cui è emersa la tenuta del segnale a latitudini estremamente settentrionali. Le compagnie aeree potranno garantire la connettività su tutte le tratte senza interruzioni

Pubblicato il 06 Feb 2024

Internet sugli aerei, test storico Intelsat: connettività anche sul Circolo polare artico

Un test storico per una connessione Internet al top delle prestazioni sugli aerei. Lo ha eseguito con successo Intelsat. L’operatore statunitense di una delle reti satellitari e terrestri integrate più grandi al mondo e azienda leader per la connettività in volo (Ifc) ha completato una serie di voli di prova fino al Circolo polare artico. La società americana, con quartier generale a McLean in Virginia, ha dimostrato che le compagnie aeree, che necessitano di connettività Internet a bordo di voli a lungo raggio a latitudini estremamente settentrionali, possono accedere a un servizio a bassa latenza e ad alta velocità in qualsiasi punto della mappa della rotta.

Connettività polare

“Le compagnie aeree e i loro passeggeri non hanno mai avuto accesso alla connettività polare, ma Intelsat ha fatto la storia come primo fornitore di connettività di bordo a fornire un servizio Internet ad alta velocità al di sopra del Circolo polare artico”, ha detto Dave Bijur, senior vice president commercial aviation della società: “Questa è una regione importante per le compagnie aeree che effettuano voli intercontinentali. Grazie al servizio satellitare multi-orbita di Intelsat e all’antenna Esa, milioni di passeggeri internazionali che volano sulle rotte polari potranno usufruire di una connettività affidabile e non-stop da un gate all’altro”.

Aereo di prova

I voli di prova sono stati completati sull’aereo di prova di Intelsat, un jet regionale Crj-700 equipaggiato con un’antenna Esa (Electronically Steered Array). Durante i voli di prova, gli ingegneri di Intelsat e Ball Aerospace hanno raccolto i dati necessari per comprendere il funzionamento dell’antenna Esa e le connessioni con le diverse orbite satellitari a diverse latitudini.

Satelliti geostazionari

In dettaglio, lo scorso 17 dicembre, Intelsat ha effettuato con il suo aereo di prova da Seattle ad Anchorage (Alaska), che si trova all’incirca a 61° nord, il che la rende la città più settentrionale servita dalle principali compagnie aeree del pianeta. Questo volo è stato effettuato utilizzando la flotta di satelliti geostazionari (Geo) di Intelsat, dimostrando che il servizio Geo ad alta velocità è disponibile utilizzando Intelsat Esa in tutti gli hub aerei globali.

Satelliti Leo di OneWeb

Il giorno dopo, Intelsat ha fatto un volo di andata e ritorno da Anchorage a Utqiaġvik, sempre in Alaska (ex Barrow). Utqiaġvik si trova a una latitudine di 71° nord, la stessa di molte rotte polari che collegano Asia, Nord America ed Europa. Questo volo è stato effettuato utilizzando la flotta di satelliti in orbita terrestre bassa (Leo) di OneWeb e ha dimostrato che le prestazioni ad alta velocità e bassa latenza sono disponibili anche in una regione geografica difficile che in precedenza non aveva mai avuto un servizio Internet a bordo.

Test superati

“I due test hanno convalidato le capacità della soluzione multi-orbitale di Intelsat per le compagnie aeree – ha spiegato Pat Walsh, senior vice president engineering -. Mentre l’aereo viaggiava verso nord da Anchorage verso il Circolo polare artico, ci siamo connessi senza problemi alla costellazione OneWeb in orbita bassa, fornendo 150 megabit al secondo in volo e a terra in Alaska. Inoltre, in prossimità della regione polare, le operazioni Geo di Intelsat hanno superato le aspettative, fornendo una connessione affidabile e ad alta velocità fino ad Anchorage”.

Pietra miliare

Commentando il volo di prova, Ben Griffin, vice president mobility di Eutelsat OneWeb, ha sottolineato che quella di Intelsat è una “pietra miliare”: “Questa connettività – ha aggiunto – continua su tutte le rotte e latitudini è una svolta per le compagnie aeree internazionali che volano tra Est e Ovest attraverso la regione polare. Questo storico volo convalida le 5 C della connettività che insieme OneWeb e Intelsat possono offrire ai nostri clienti aerei: copertura, capacità, connessione, coerenza e comunità”.

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