La startup coreana Innospace ha firmato un contratto di servizi di lancio multiplo del valore di 5,8 milioni di dollari con Media Broadcast Satellite (Mbs), azienda spaziale tedesca.
Indice degli argomenti
Due lanci previsti
In base all’accordo, Innospace effettuerà due missioni di lancio Hanbit per posizionare i satelliti Mbs nell’orbita terrestre bassa (Leo), con un lancio nel 2026 e l’altro previsto entro il 2028.
In entrambe le missioni di lancio, i satelliti Mbs fungeranno da carico utile principale, con priorità nella programmazione del lancio e nella determinazione dell’orbita.
Mercato europeo
Lo stesso giorno la società coreana ha anche firmato un contratto separato che nomina ufficialmente Mbs come agente esclusivo per la vendita e la commercializzazione dei servizi di lancio in Germania, segnando l’ingresso dell’azienda nel mercato europeo dei lanci spaziali.
In seguito al contratto, Mbs distribuirà in esclusiva i servizi di lancio basati sulla serie Hanbit ai clienti satellitari in Germania. Si prevede che ciò consentirà non solo di stabilire una posizione strategica nel mercato europeo dei servizi di lancio, ma anche di rispondere in modo più rapido ed efficace alle richieste dei clienti.
Flessibilità e affidabilità
“Siamo entusiasti di collaborare con Innospace sia come cliente di lancio che come agente di vendita esclusivo per la Germania – ha dichiarato Sven Sünberg, amministratore delegato di Media Broadcast Satellite -. L’innovativa serie di veicoli di lancio Hanbit e il suo approccio agile allo sviluppo offrono esattamente il tipo di flessibilità, affidabilità e sovranità richiesti dal mercato satellitare europeo. Questo accordo segna una tappa importante nell’espansione del nostro portafoglio di servizi e nella fornitura di un valore aggiunto ai nostri clienti nel settore governativo e della difesa”.
Risultato importante
“L’aggiudicazione di un contratto di servizi di lancio multiplo è un risultato significativo – ha affermato Soojong Kim, fondatore e ceo di Innospace -. Siamo grati per questa fiducia e continueremo a dimostrare la nostra competitività sul mercato globale e a fare del nostro meglio per crescere come fornitore di servizi di lancio su misura per i clienti”.
Germania, mercato chiave
“La Germania – ha aggiunto – è un mercato chiave in Europa con elevati standard tecnologici e un’industria spaziale in rapida crescita. Sulla base del nostro accordo di agenzia esclusiva con Mbs, intendiamo rafforzare le nostre capacità di vendita locali e le reti di clienti, accelerando il riconoscimento del marchio e l’acquisizione di clienti in tutto il mercato europeo”.






