IL REPORT

Previsioni meteo, i dati satellitari fondamentali per gestire gli eventi estremi

ll mercato delle apparecchiature meteorologiche crescerà del 4,5% l’anno fino al 2031 complice la lotta al cambiamento climatico. Strumenti all’avanguardia, come anemometri, igrometri e barometri, forniscono dati fondamentali per la previsione consentendo una migliore preparazione a situazioni di criticità

05 Gen 2024

Paolo Marelli

satelliti e previsioni meteo

Più informazioni uguale più sicurezza contro i rischi del cambiamento climatico: infatti le previsioni meteo di eventi estremi (uragani, tempeste, tifoni) e disastri naturali saranno più tempestive, precise e dettagliate nei prossimi anni grazie all’aumento dei dati satellitari disponibili. Tanto che il mercato delle attrezzature meteorologiche crescerà del 4,5% l’anno fino al 2031. Questa stima è contenuta in un report reso noto dalla società americana Business Wire.

Strumenti all’avanguardia

Uno dei principali fattori trainanti del mercato delle apparecchiature meteorologiche sono i costanti progressi nelle tecnologie di previsione. Strumenti all’avanguardia, come anemometri, igrometri e barometri, forniscono dati critici per la previsione delle condizioni meteorologiche, consentendo una migliore preparazione per eventi estremi. L’incorporazione di dati satellitari e modelli numerici di previsione meteorologica migliorano ulteriormente l’accuratezza delle previsioni meteo, come dimostrato dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm).

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Precision agricolture

Dati meteo strategici

Le crescenti preoccupazioni globali sul cambiamento climatico e sui suoi impatti hanno spinto gli investimenti in attrezzature meteorologiche nel tentativo di mitigarne i pericoli. Strumenti come piranometri e termometri aiutano a misurare rispettivamente la radiazione solare e i cambiamenti di temperatura, fornendo preziose informazioni sulle tendenze climatiche. La Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici sottolinea il ruolo dei dati meteorologici nella comprensione e nell’affrontare le sfide di un clima che cambia.

Gestione delle catastrofi

Le apparecchiature meteorologiche svolgono un ruolo fondamentale nella preparazione e nella gestione delle catastrofi fornendo avvisi tempestivi e informazioni critiche su imminenti disastri naturali come uragani, tifoni e tsunami.

I governi e le agenzie di gestione delle catastrofi fanno molto affidamento sui dati di sismometri, trasmissometri e pluviometri per anticipare e rispondere efficacemente alle catastrofi. Il monitoraggio dei dati in tempo reale e i sistemi di allerta precoce, come evidenziato dalla Banca Mondiale, consentono una rapida evacuazione e l’allocazione delle risorse durante eventi meteorologici estremi.

Vincoli di bilancio

Un ostacolo significativo a questo mercato sono i vincoli di bilancio affrontati da tanti governi e organizzazioni, in particolare nei Paesi in via di sviluppo. L’acquisizione, l’impiego e la manutenzione delle apparecchiature meteorologiche comportano grossi costi, anche per la formazione del personale.

Le risorse finanziarie limitate potrebbero ostacolare l’adozione diffusa di apparecchiature meteorologiche avanzate, influenzando potenzialmente la copertura e l’accuratezza delle reti di raccolta dei dati meteorologici.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5