L’americana EchoStar, fornitore globale di servizi di comunicazione e connettività, ha scelto la canadese Mda Space come appaltatore principale per la nuova costellazione satellitare non terrestre (Ntn) a orbita terrestre bassa (Leo) direct-to-device (D2D).
Indice degli argomenti
Accordo da 1,3 miliardi
Il contratto iniziale, del valore di circa 1,3 miliardi di dollari, comprende la progettazione, la produzione e il collaudo della prima tranche di oltre 100 satelliti Mda Aurora D2D definiti dal software.
La configurazione iniziale completa del sistema consiste in 200 satelliti, con una crescita futura fino a migliaia, a seconda della domanda. La costellazione Leo di EchoStar fornirà servizi globali di voce, dati e banda larga direttamente ai dispositivi portatili standard 5G Ntn.
Leadership globale
“La divisione Hughes Communications di EchoStar vanta oltre 60 anni di leadership nel settore delle tecnologie satellitari e spaziali. La nostra esperienza nel campo dei satelliti, unita alla nostra rete terrestre 5G Open Ran con sede negli Stati Uniti, pone EchoStar in una posizione unica per realizzare questa nuova costellazione Leo a banda larga su larga scala – ha affermato Hamid Akhavan, presidente e ceo di EchoStar -. L’innovazione tecnica leader di mercato fornita da Mda Space, insieme ai nostri diritti globali sullo spettro S-band/2Ghz con la massima priorità Itu e alle nostre solide capacità di fornitura di servizi, ci consentiranno di servire i settori consumer, aziendale, della sicurezza pubblica e governativo negli Stati Uniti, in Europa e oltre. Ciò favorirà in modo determinante la leadership degli Stati Uniti nella crescente economia spaziale”.
Innovazione tecnologica
“La scelta da parte di EchoStar dei nostri nuovi satelliti Mda Aurora D2D software-defined per soddisfare i suoi rigorosi requisiti tecnici e commerciali testimonia la fiducia che gli operatori satellitari ripongono nella nostra profonda competenza e nei nostri prodotti, nel nostro prodotto differenziato Mda Aurora e nella nostra capacità produttiva in espansione – ha spiegato Mike Greenley, ceo di MdaSpace -. Questo contratto dimostra anche il nostro continuo slancio sul mercato, mentre posizioniamo strategicamente Mda Space come appaltatore principale di scelta per gli operatori satellitari nel settore della connettività diretta al dispositivo e a banda larga”.






