Blue Canyon Technologies, produttore di piccoli satelliti e fornitore di servizi di missione per Rtx, ha presentato il suo ultimo bus spaziale, il Saturn-400. Questo nuovo satellite più grande offre flessibilità e affidabilità per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di missione in modo più efficace.
Indice degli argomenti
Carico più ampio
Il veicolo spaziale Saturn-400 offre una maggiore capacità di carico utile, consentendo l’utilizzo di più strumenti e sensori più grandi per missioni complesse, fino a 600 kg, a seconda del veicolo di lancio. È anche il primo satellite dell’azienda a offrire un sistema di controllo dell’assetto integrato opzionale, noto come giroscopio di controllo del momento, che ne migliora l’agilità e la stabilità.
Tecnologia avanzata
“La nostra avanzata tecnologia del giroscopio a momento di controllo è un elemento chiave di differenziazione per Blue Canyon ed è ora disponibile in un veicolo spaziale chiavi in mano – ha affermato Chris Winslett, direttore generale di Blue Canyon Technologies -. Il Saturn-400 condivide caratteristiche comuni con molti prodotti Bct, che sfruttano tutti lo stesso software modulare. Questo approccio migliora l’efficienza e riduce i rischi del programma, consentendo ai clienti di soddisfare le esigenze della missione in modo più rapido e conveniente”.
Ottimizzare le prestazioni
In alternativa al giroscopio a controllo integrato del momento, Saturn-400 offre tre opzioni di ruote di reazione: Rw4, Rw8 e Rw16 di Blue Canyon, quest’ultima più grande.
Le ruote di reazione utilizzano volani motorizzati per il controllo dell’assetto, mentre i Cmg utilizzano un rotore rotante e giunti cardanici motorizzati. Entrambe le opzioni offrono agilità precisa e a basso jitter, consentendo ai clienti di ottimizzare le prestazioni in base alle esigenze della missione e al budget.
Maggiore potenza
Il Saturn-400 ha capacità di rideshare e offre una maggiore potenza e scalabilità del volume grazie a pannelli solari più grandi e sottosistemi di alimentazione scalabili fino a due kilowatt.
Dalla sua fondazione, Blue Canyon ha lanciato 83 piccoli satelliti e oltre 2.700 componenti a supporto di missioni di successo in ambienti dinamici e in diverse classificazioni orbitali, compresi i viaggi interplanetari.