Un ingegnere, esperto di satelliti, è accusato di aver trafugato e aver passato segreti spaziali russi agli Stati Uniti. Per questo motivo, come riferisce l’agenzia Reuters, Mosca ha ordinato l’arresto dell’uomo.
Il tribunale della città russa di Kaliningrad, capoluogo e centro principale dell’exclave russa tra Polonia e Lituania, con accesso al mar Baltico, ha disposto la sua custodia cautelare in carcere, in quanto è accusato di alto tradimento.
Indice degli argomenti
Motori per satelliti
Finora non sono state rese note le generalità dell’ingegnere. Sulla base di alcune dichiarazioni comunicate su Telegram, il sospettato sarebbe un ex dipendente di un’azienda russa produttrice di motori elettronici per satelliti spaziali.
Segreti spaziali
Secondo quanto è dato sapere, l’ingegnere è accusato di aver raccolto una montagna di dati e di aver archiviato una serie di preziose informazioni sulla tecnologia spaziale prodotta dall’azienda in cui lavorava.
Un’attività di dossieraggio meticolosa eseguita per conto dei servizi segreti statunitensi e andata avanti per un arco di tempo di oltre due anni. In particolare, nel periodo tra luglio 2021 e dicembre 2023.
Attualmente è in prigione
L’uomo attualmente è in prigione. E vi rimarrà almeno fino al prossimo 30 settembre. Così è stato deciso dai giudici del tribunale di Kaliningrad dopo averlo interrogato a lungo. La magistratura russa accusa l’ingegnere di alto tradimento. Stando al codice penale russo, questo reato comporta una possibile condanna anche all’ergastolo.