Space Norway e Surrey Satellite Technology Limited (Sstl) hanno siglato un accordo di partnership per lo sviluppo e la promozione internazionale del programma satellitare che promette di fornire immagini radar ad alta risoluzione e ampia copertura.
Questa collaborazione strategica sfrutterà le competenze di entrambe le organizzazioni per esplorare le opportunità di fornire capacità avanzate di sorveglianza marittima spaziale a clienti globali.
Indice degli argomenti
Doppia leadership
Space Norway, fornitore leader di servizi satellitari e operatore di infrastrutture critiche, è alla guida dell’iniziativa. Questi satelliti mirano a migliorare il monitoraggio marittimo per il governo norvegese, le entità commerciali e i partner internazionali.
Sstl, con sede nel Regno Unito e rinomata per la produzione di sistemi satellitari innovativi, contribuirà con la sua esperienza nella progettazione di satelliti e negli elementi del carico utile.
Primo veicolo spaziale
Space Norway e Sstl stanno lavorando al primo veicolo spaziale, che dovrebbe entrare in servizio nel 2027. La tecnologia di questo capsula è unica nel suo genere, in quanto è progettata per fornire un’eccezionale risoluzione ad alta risoluzione, un’ampia copertura e la sorveglianza di vaste aree marittime, con una latenza molto bassa.
Ciò consente un rilevamento e una classificazione altamente efficaci delle navi, che possono poi essere correlati e convalidati con la tecnologia Ais di bordo.
Opportunità commerciali
L’accordo definisce il quadro per l’esplorazione congiunta di opportunità commerciali, tra cui la personalizzazione della missione per i clienti internazionali, l’esplorazione sia della fornitura di servizi che della vendita di satelliti, nonché una combinazione di entrambi.
Immagini ad alta risoluzione
“La nostra tecnologia radar è progettata per realizzare il sogno a lungo atteso dell’imaging ad alta risoluzione e ampia copertura (Hrws) – ha affermato Marte Kalveland, direttore del dipartimento Earth Observation and Innovation di Space Norway -. Una volta operativi, i satelliti offriranno una capacità unica di sorveglianza di vaste aree con un’alta risoluzione in tempo reale, e non vediamo l’ora di offrirla al mercato globale”.
Portafoglio più ampio
“Questo accordo amplia il nostro portafoglio di radar ad apertura sintetica – ha detto Andrew Cawthorne di Sstl – e ci consente di offrire varianti di questo veicolo spaziale ai clienti che richiedono privacy e priorità di servizio sulla propria area di interesse”.






