INDUSTRIA SPAZIALE

Satelliti in orbita bassa, crescita record per Eutelsat: ricavi +84%



Indirizzo copiato

Risultati finanziari da primato per la società francese di telecomunicazioni spaziali grazie ai servizi governativi e alle comunicazioni Leo che ormai rappresentano il 15% di tutti i ricavi. Aumento del 2,5% anche del fatturato

Pubblicato il 8 ago 2025



Eutelsat risultati finanziari

Il consiglio di amministrazione di Eutelsat, presieduto da Dominique D’Hinnin, è soddisfatto dei risultati finanziari dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2025. Il fatturato totale si è attestato a 1.244 milioni di euro, con un aumento del 2,5%. Il fatturato dei quattro settori operativi (esclusi gli “Altri ricavi”) si è attestato a 1.226 milioni di euro, con un aumento dello 0,8%.

Satelliti Leo da record

I ricavi provenienti dai satelliti in orbita terrestre bassa (Leo) sono stati pari a 187 milioni di euro, in aumento dell’84,1%, trainati dal forte slancio della domanda. Essi rappresentano circa il 15% dei ricavi. L’azienda di telecomunicazioni satellitari con sede a Parigi ha sottolineato la crescita di questi servizi verso l’Ucraina e altri governi.

Così come i servizi governativi hanno registrato l’incremento maggiore con una crescita del 24% su base annua a parità di condizioni, raggiungendo i 211 milioni di euro.

Ebitda a 672 milioni

L’Ebitda rettificato si è attestato a 676,2 milioni di euro al 30 giugno 2025, mentre il margine Ebitda rettificato si è attestato al 54,2% a parità di valuta.

“Ciò è in linea con le nostre proiezioni finanziarie che prevedevano ricavi operativi verticali pressoché invariati e un margine Ebitda rettificato leggermente inferiore al livello dell’anno precedente”, si legge in una nota della società.

C’è da evidenziare che Eutelsat ha firmato un accordo quadro da 1 miliardo di euro con il ministero della difesa francese Dga e ha aumentato il capitale con nuovi investimenti da parte dei governi francese e britannico.

Obiettivi raggiunti

“I risultati dell’anno fiscale 2024-25 sono stati in linea con i nostri obiettivi e l’anno è stato caratterizzato da una crescita significativa dei ricavi Leo, che sono aumentati di oltre l’80% e ora rappresentano il 15% dei ricavi – ha commentato Jean-François Fallacher, amministratore delegato di Eutelsat -. Sono entusiasta di assumere la guida di Eutelsat in questo momento in cui l’azienda sta entrando in una nuova fase, incentrata sullo sviluppo del Leo, una rivoluzione per il settore satellitare”.

Attore chiave

“Grazie al suo posizionamento Geo-Leo differenziato e alla copertura globale, Eutelsat è posizionata per essere un attore chiave nello sviluppo dello Spazio sovrano europeo di domani e oltre, come dimostra l’accordo quadro con l’esercito francese. – ha aggiunto Fallacher -.Infine, il recente aumento di capitale di 1,5 miliardi di euro fornirà a Eutelsat i finanziamenti necessari per attuare la sua roadmap strategica, consentendoci di garantire crescita e valore a tutti i nostri stakeholder”.

Articoli correlati