IL REPORT

Servizi satellitari, la disruption dei prezzi spariglia il mercato della banda larga

Secondo le rilevazioni di Euroconsult la messa in orbita di satelliti di nuova generazione sta contribuendo all’effetto commoditizzazione della connettività. Negli ultimi cinque anni il prezzo medio globale della capacità nei mercati video e dati è diminuito rispettivamente del 16% e del 77%. La spinta da Starlink

15 Feb 2024

Paolo Marelli

image.png.webp.png

I prezzi dei servizi satellitari, guidati dai sistemi satellitari di nuova generazione, continuano a ridisegnare il settore, sparigliando il mercato della banda larga. È quanto rileva l’ultima edizione del rapporto “Fss Capacity Pricing Trends” di Euroconsult, la principale società di consulenza globale specializzata nei mercati dei satelliti.

Prezzi in declino

I prezzi della capacità satellitare stanno subendo un rapido declino in un mercato sempre più “disruptive”, sostenuto dall’aumento dei sistemi satellitari di nuova generazione in orbita geostazionaria (Geo) e non geostazionaria (Ngso) ad alto rendimento (Hts). Spiega lo studio: “Il massiccio afflusso di offerta nel mercato ha contribuito a creare un effetto di commoditizzazione della connettività, a causa del quale il settore sta assistendo a uno spostamento verso le offerte di servizi gestiti con interessanti economie di $/GB (dollari per giga), guidate principalmente da Starlink”.

EVENTO
26 Giugno 2024 - 09:30
Torna Telco per l'Italia 360SummIT! Ti aspettiamo a Roma il 26 giugno
Software Defined Networking
Unified Communication & Collaboration

Giù i mercati video e dati

Negli ultimi cinque anni, il prezzo medio globale della capacità nei mercati video e dati è sceso rispettivamente del -16% (-3% Cagr) e del -77% (-26% Cagr). Questo calo è più pronunciato nei mercati dei dati a causa dell’abbondante offerta di sistemi Ngso (soprattutto Starlink) e Hts, mentre i mercati video hanno registrato un calo minore, in gran parte dovuto alla stagnazione dell’offerta regolare e alla fedeltà del mercato ai prezzi contrattuali a lungo termine.

Cambiamenti continui nel settore

Il rapporto rileva inoltre che la diminuzione del costo base della capacità (che indica l’efficienza del capex investito nella produzione di satelliti considerando la capacità vendibile e la durata prevista), iniziata con l’avvento di Starlink, dovrebbe stabilizzarsi nei prossimi 2-3 anni, portando a un’erosione dei prezzi della capacità potenzialmente più lenta rispetto agli anni precedenti.

Le dinamiche delineate nel rapporto segnalano continui cambiamenti per il settore, segnando potenzialmente uno spostamento strutturale dal tradizionale leasing di capacità all’ingrosso verso pacchetti di servizi gestiti integrati da servizi a valore aggiunto. Questo cambiamento sta innescando un riallineamento delle strategie operative tra gli operatori del settore.

Cybersecurity, connettività cloud e IoT

Gli operatori si stanno muovendo verso l’integrazione verticale, fornendo piani di capacità gestita ai fornitori di servizi e/o direttamente agli utenti finali. I fornitori di servizi scelgono sempre più spesso questi pacchetti preconfezionati dagli operatori satellitari per ridurre le complessità di gestione della capacità e concentrarsi maggiormente sulla fornitura di servizi a valore aggiunto (sicurezza informatica, connettività cloud, soluzioni telematiche e IoT)

Starlink cambia il mercato

“I prezzi convenienti di Starlink e la maggiore disponibilità di piani di servizio hanno innescato un cambiamento strutturale nel settore, passando dal leasing di capacità all’ingrosso a soluzioni più gestite, dando vita a un’ondata di riallineamento delle strategie degli operatori – spiega Grace Khanuja, consulente senior di Euroconsult-. Gli operatori scelgono di servire direttamente i clienti finali con piani di servizio gestiti che consentono loro un maggiore controllo sui prezzi della capacità, mentre i fornitori di servizi si stanno allontanando dalla gestione della capacità, concentrandosi sui componenti aggiuntivi a valore”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5