DIFESA

Supporto tattico all’esercito via satellite: gli Stati Uniti si affidano a Ses



Indirizzo copiato

La società di telecomunicazioni satellitari e il Dipartimento della Difesa americano hanno siglato un accordo della durata di cinque anni per un valore complessivo di 89,6 milioni di dollari per dotare le forza armate Usa di una connessione globale

Pubblicato il 8 ago 2025



Satelliti

Ses Space & Defense, società interamente controllata da Ses, si è aggiudicata un contratto quinquennale per la rete tattica di supporto (Stn – Sustainment tactical network) per fornire servizi ComSarCon all’esercito degli Stati Uniti.

Nell’ambito dell’accordo del valore complessivo di 89,6 milioni di dollari, l’iniziativa supporterà il trasporto strategico su rete a lunga distanza e le comunicazioni di supporto alla base per il Combat Service Support, i programmi del Dipartimento della Difesa (DoD) e altre agenzie governative statunitensi.

Connettività ovunque

Il servizio commerciale satellitare geostazionario in banda Ku fornito da Ses Space & Defense con il supporto del Commercial Satellite Communications Office (Csco) garantirà la connettività globale per gli utenti finali, utilizzando un teleporto commerciale e apparecchiature a supporto dei collegamenti ComSatCom.

Copertura globale

In combinazione con la rete terrestre che collega l’intero sistema, il servizio garantisce una connettività coesa tra i teleporti e i Global Network Centers (Gnc).

Questa collaborazione rafforza l’infrastruttura di comunicazione dell’esercito degli Stati Uniti, garantendo una copertura globale affidabile e sicura per soddisfare le esigenze delle operazioni militari.

Pietra miliare

“Questo accordo rappresenta una pietra miliare significativa per Ses Space & Defense e riconferma il nostro impegno a fornire servizi satellitari interoperabili e sicuri all’esercito degli Stati Uniti, in qualità di integratore leader di servizi satellitari per il Dipartimento della Difesa e fornitore della precedente versione Stn nota come Wideband Enterprise Satellite Systems (Wess) ComSatCom Network (Wcn) – ha affermato David Broadbent, presidente e ceo di Ses Space & Defense -. Siamo orgogliosi di continuare a fornire capacità ComSatCom end-to-end avanzate a livello globale, offrendo all’esercito degli Stati Uniti un vantaggio informativo decisivo”.

Articoli correlati