IL CONTRATTO

Osservazione della Terra, Kari si affida ad Arianespace

Condividi questo articolo

Il satellite Kompsat-6 per l’Istituto di Ricerca aerospaziale della Corea sarà lanciato nel 2024 a bordo di Vega C . Fornrià immagini radar ad alta risoluzione per Gis (Geographical Information Systems) e consentirà il monitoraggio ambientale, nonché la gestione di oceani e territorio

Pubblicato il 01 Giu 2023

Osservazione della Terra, Kari si affida ad Arianespace

L’azienda francese Arianespace ha siglato un contratto per il lancio del satellite di osservazione della Terra Kompsat-6 che sarà portato in orbita dal razzo leggero europeo Vega C. Kompsat-6 sarà lanciato dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese, a dicembre 2024.

A fianco della Corea del Sud

Stéphane Israël, ceo di Arianespace, ha affermato che la società è orgogliosa di supportare Kari, l’Istituto di ricerca aerospaziale della Corea del Sud. “Dal 1992 e dal lancio del primo satellite coreano su Ariane 4 – ha spiegato Israël -, abbiamo orbitato un totale di 8 veicoli spaziali per enti pubblici e privati, tra cui recentemente Geo-Kompsat-2A e 2B. Con questo imminente lancio, che si aggiunge al Kompsat-7 lanciato anche da Vega C, siamo lieti di servire gli interessi del paese con il nostro veicolo di sollevamento leggero e di schierare un nuovo satellite di osservazione della Terra che consentirà alla Corea di monitorare meglio l’ambiente e proteggere la sua popolazione”.

Satellite radar

Kompsat-6 è il secondo satellite per imaging Sar (Synthetic Aperture Radar) sviluppato da Kari. Sostituirà il suo predecessore, Kompsat-5, implementando prestazioni radar di imaging migliorate. Questo satellite per l’osservazione della Terra trasporterà due carichi utili, lo strumento Sar (X-Band Synthetic Aperture Radar) e l’S-Ais (Satellite-Automatic Identification System). 

Osservazione della Terra

Il carico utile Sar è un imager per tutte le stagioni ad alta risoluzione, che ha applicazioni nella mappatura, nel Gis, nel monitoraggio dell’ambiente e dei disastri, nonché nella gestione degli oceani e del territorio. Il payload S-Ais è un sistema wireless marittimo utilizzato per identificare posizione, direzione, destinazione e carico di navi più grandi con lo scopo principale di prevenire le collisioni e con applicazioni aggiuntive nella gestione del traffico marittimo.

Vega C, l’Esa e Avio

Con una carenatura più grande, ma anche più versatile, il nuovo lanciatore leggero europeo Vega C si conferma adatto a servire l’intera gamma di carichi utili di osservazione della Terra, compresi i satelliti radar più pesanti. Va ricordato che Vega C rientra in un programma dell’Esa ed realizzato in cooperazione tra istituzioni pubbliche e industria privata in 12 Stati partner europei. Un progetto che parla italiano, in quanto Avio di Colleferro è il prime contractor di Vega C, responsabile dello sviluppo del sistema di lancio e della consegna ad Arianespace di un lanciatore “pronto al volo” presso lo spazioporto europeo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati