LA NOMINA

Eutelsat, passaggio del testimone: Bertolotti nuovo segretario

Avvicendamento nella società francese leader nelle telecomunicazioni satellitari: Julie Burguburu lascia. Promosso l’attuale direttore degli Affari istituzionali e internazionali. Il cambio avverrà il 12 dicembre

01 Nov 2022

Paolo Marelli

Eutelsat Konnect VHTS © Thales Alenia Space

Cambio ai vertici di Eutelsat Communications. Julie Burguburu, attuale segretario della società e group general counsel, lascia l’incarico e passa il testimone a David Bertolotti, 44 anni.

Il passaggio di consegne è in calendario per il 12 dicembre, come annunciato dalla società francese, uno dei principali operatori satellitari al mondo, in una nota.

Una carica, tanti impegni

David Bertolotti ricopre la carica di direttore degli Affari istituzionali e internazionali di Eutelsat dal 2020. La nuova nomina gli aprirà le porte del comitato esecutivo della holding francese con sede a Parigi. Pur restando alla guida degli affari internazionali, Bertolotti prenderà il timone dell’ufficio legale, della corporate governance, della compliance e delle comunicazioni esterne del gruppo, nonché della gestione dei rischi e della sicurezza.

WHITEPAPER
Pharma: come gestire grandi volumi di dati eterogenei e non strutturati?

Da diplomatico a manager

Con una laurea all’Ecole Nationale d’Administration e all’Istituto di studi politici di Parigi (Iep), Bertolotti ha alle sue spalle una carriera diplomatica: ha servito per 17 anni come diplomatico presso il Ministero francese dell’Europa e degli Affari esteri ed è anche stato ambasciatore in Giordania. Le sue aree di competenza includono questioni politico-militari, in particolare nel campo nucleare e nella regione del Medio Oriente.

Per Eva Berneke, amministratore delegato di Eutelsat, “David Bertolotti offre una vasta conoscenza del nostro gruppo e dell’industria spaziale, oltre a un’ampia esperienza nella gestione di team in una varietà di ambienti sfidanti. Sono fiduciosa che metterà le sue competenze al servizio dello sviluppo dei nostri progetti strategici sia come capo del Segretariato generale sia come membro del nostro Comitato esecutivo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5