COMPETENZE E LAVORO

La Space Academy europea inaugura 12 moduli formativi, come partecipare

La piattaforma di apprendimento gratuita mira a fornire le skill per creare nuove applicazioni e soluzioni innovative. Fra le novità un corso sulla sicurezza

08 Mar 2024

Paolo Marelli

Euspa Space Academy

La rinnovata piattaforma di apprendimento della Space Academy copre l’intero programma spaziale dell’Ue.  Comprende Egnos, Galileo, Copernicus, GovSatCom e Space Situational Awareness (Ssa). Sono stati anche aggiornati tutti i materiali didattici e aggiunto un corso completamente nuovo sullo Spazio dell’Ue per la sicurezza.

Dopo il successo delle sessioni che hanno raccolto oltre 600 utenti registrati, la piattaforma di apprendimento della Space Academy  dell’Ue è tornata ed è migliore di prima. Il programma di formazione online gratuito continuerà a fornire a imprenditori, startup e pmi gli strumenti e le competenze necessarie per creare nuove applicazioni rivoluzionarie e soluzioni aziendali disruptive, utilizzando il programma spaziale dell’Ue. 

12 moduli e 44 lezioni

I partecipanti possono ora scegliere tra 12 moduli di apprendimento e 44 lezioni. Questi moduli sono concepiti come elementi costitutivi per trasformare la vostra idea innovativa in un’impresa spaziale di successo. I moduli non trattano solo temi caldi come le tecnologie abilitanti, il new space e la cybersecurity, ma anche le componenti tecniche del programma spaziale dell’Ue e competenze aziendali “pratiche”, come ad esempio: assistenza clienti e vendite, costruzione di un team di successo; assegnazione delle risorse; piani e modelli aziendali; accesso ai finanziamenti e ai fondi; preparazione agli investimenti; proprietà intellettuale, copyright e politica dei dati.

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Formazione a distanza

È possibile scegliere i moduli da seguire e adattare la formazione alle proprie esigenze di apprendimento. Tutti i moduli sono accessibili online utilizzando il proprio dispositivo, il che significa che è possibile completarli quando e dove si vuole. 

È in fase di sviluppo un’applicazione mobile online, che dovrebbe essere disponibile a breve. I moduli sono tenuti dai migliori accademici, leader del settore ed esperti dell’Euspa (l’Agenzia dell’Ue per il programma spaziale), che apportano un’esperienza reale al vostro percorso di apprendimento. 

Certificato dell’Euspa

Oltre ai moduli di formazione, la piattaforma di apprendimento della Space Academy dell’Ue offre anche ampie opportunità per domande e risposte, sessioni individuali, workshop aggiuntivi, networking e matchmaking, follow-up personalizzati e mentoring. Una volta terminata la formazione, i partecipanti riceveranno un certificato ufficiale da parte dell’Euspa.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3