SOLUZIONI

Banda ultralarga a bordo degli aerei business

A firma di Gogo una nuova antenna a guida elettronica per consentire la connettività a bordo grazie ai satelliti in orbita terrestre bassa (Leo). Si tratta del secondo prodotto della linea Galileo e sarà realizzato da Hughes Network Systems

24 Mag 2023

Paolo Marelli

a-c-20g-gulfstream-aircraft-arrives-aboard-marine-corps-015816-1024

L’azienda americana per servizi Internet in volo, Gogo Business Aviation, sta lanciando una nuova antenna a guida elettronica per gli aerei business allo scopo di fornire una connessione banda larga grazie ai satelliti in orbita bassa (Leo). È la seconda antenna della sua linea di prodotti Gogo Galileo e sarà realizzata da Hughes Network Systems, consociata del gigante americano delle comunicazioni satellitari EchoStar. Gogo ha progettato e ingegnerizzato entrambe le antenne in stretta collaborazione proprio con la Hughes.

Indice degli argomenti

La rete di OneWeb

Questo notizia arriva che la Gogo Business Aviation ha annunciato a maggio 2022 un servizio a banda larga in orbita bassa per l’aviazione business utilizzando la rete OneWeb. All’epoca, Gogo ha annunciato un’antenna Hdx, anch’essa costruita da Hughes, progettata per adattarsi a qualsiasi aereo aziendale, di qualsiasi dimensione.

WHITEPAPER
Una semplice guida pratica per imparare ad usare una Virtual Private Network
Software Defined Networking
Software Defined Datacenter

L’antenna Fdx annunciata martedì 23 maggio è progettata per adattarsi a velivoli più grandi. Il presidente e coo di Gogo, Sergio Aguirre, ha affermato che quest’antenna “massimizzerà la capacità e le prestazioni della rete OneWeb per quasi 8.000 operatori globali di heavy jet”.

Satelliti e 5G

Gogo ha anche sottolineato che quando sarà lanciato, il servizio Galileo offrirà una connettività in volo “più veloce e con la massima capacità” in Nord America, combinando satelliti in orbita bassa e 5G.

“Con l’introduzione dell’antenna Fdx, la nostra piattaforma Avance offre ora un portafoglio completo di prodotti Atg (aria-terra) per soddisfare le esigenze di ogni segmento del mercato dell’aviazione business”, ha aggiunto Aguirre: “Abbiamo soluzioni per adattarsi a qualsiasi dimensione di aeromobile, per qualsiasi missione, indipendentemente dal fatto che il proprietario sia focalizzato sul valore, sulle prestazioni elevate o sulla ridondanza”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5