SOLUZIONI

Banda ultralarga a bordo degli aerei business

Condividi questo articolo

A firma di Gogo una nuova antenna a guida elettronica per consentire la connettività a bordo grazie ai satelliti in orbita terrestre bassa (Leo). Si tratta del secondo prodotto della linea Galileo e sarà realizzato da Hughes Network Systems

Pubblicato il 24 Mag 2023

a-c-20g-gulfstream-aircraft-arrives-aboard-marine-corps-015816-1024

L’azienda americana per servizi Internet in volo, Gogo Business Aviation, sta lanciando una nuova antenna a guida elettronica per gli aerei business allo scopo di fornire una connessione banda larga grazie ai satelliti in orbita bassa (Leo). È la seconda antenna della sua linea di prodotti Gogo Galileo e sarà realizzata da Hughes Network Systems, consociata del gigante americano delle comunicazioni satellitari EchoStar. Gogo ha progettato e ingegnerizzato entrambe le antenne in stretta collaborazione proprio con la Hughes.

Indice degli argomenti

La rete di OneWeb

Questo notizia arriva che la Gogo Business Aviation ha annunciato a maggio 2022 un servizio a banda larga in orbita bassa per l’aviazione business utilizzando la rete OneWeb. All’epoca, Gogo ha annunciato un’antenna Hdx, anch’essa costruita da Hughes, progettata per adattarsi a qualsiasi aereo aziendale, di qualsiasi dimensione.

L’antenna Fdx annunciata martedì 23 maggio è progettata per adattarsi a velivoli più grandi. Il presidente e coo di Gogo, Sergio Aguirre, ha affermato che quest’antenna “massimizzerà la capacità e le prestazioni della rete OneWeb per quasi 8.000 operatori globali di heavy jet”.

Satelliti e 5G

Gogo ha anche sottolineato che quando sarà lanciato, il servizio Galileo offrirà una connettività in volo “più veloce e con la massima capacità” in Nord America, combinando satelliti in orbita bassa e 5G.

“Con l’introduzione dell’antenna Fdx, la nostra piattaforma Avance offre ora un portafoglio completo di prodotti Atg (aria-terra) per soddisfare le esigenze di ogni segmento del mercato dell’aviazione business”, ha aggiunto Aguirre: “Abbiamo soluzioni per adattarsi a qualsiasi dimensione di aeromobile, per qualsiasi missione, indipendentemente dal fatto che il proprietario sia focalizzato sul valore, sulle prestazioni elevate o sulla ridondanza”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3