LO SCENARIO

M2M Satellite Communication: giro d’affari da 28,7 miliardi entro il 2028

Secondo stime di MarketsandMarkets il mercato crescerà a un tasso annuale di oltre il 13% trainato dalle applicazioni industriali. Il settore dell’energia e delle utility emerge come una frontiera in forte espansione. L’Europa in pole position: Germania, Francia, Italia e Spagna i Paesi che hanno avviato la maggior parte di iniziative anche in chiave di collaborazione

15 Feb 2024

Paolo Marelli

satcom, banda ultralarga, connettività,

Il mercato delle comunicazioni satellitari M2M (machine-to-machine) è un elemento cardine della connettività e dello scambio di dati tra macchine e dispositivi in tutto il mondo. Secondo una ricerca di MarketsandMarkets, il business delle comunicazioni satellitari M2M è destinato a una crescita vertiginosa, con un’impennata da 15,5 miliardi di dollari nel 2023 a 28,7 miliardi di dollari nel 2028, con un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 13,1%.

Segmento dei servizi

All’interno del panorama delle comunicazioni satellitari M2M, il segmento dei servizi assume un ruolo di primo piano e si prevede che registrerà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) più elevato durante il periodo di previsione. Questo segmento comprende uno spettro di offerte personalizzate per la connessione e la gestione dei dispositivi nei vari settori industriali, che vanno dai servizi dati che facilitano il monitoraggio in tempo reale ai servizi di sicurezza che garantiscono una solida protezione dei dati.

WHITEPAPER
Una guida per ottimizzare i costi aziendali con il Manufacturing Execution System
Protocolli IoT
Smart manufacturing

Costellazioni satellitari

Le costellazioni satellitari sono il perno della comunicazione M2M. “Le costellazioni satellitari, in particolare quelle in orbita terrestre bassa (Leo), migliorano la copertura globale e l’affidabilità, facilitando la comunicazione senza soluzione di continuità tra i dispositivi in diversi settori come l’agricoltura, i trasporti e il monitoraggio ambientale”, riferisce lo studio.

Settore energetico

Il settore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità è una frontiera fiorente per la comunicazione satellitare M2M e si prevede che assisterà al più alto CAGR nel periodo in esame. “Con asset energetici dispersi e paesaggi operativi dinamici – spiega il rapporto -, le soluzioni M2M consentono alle utility di ottimizzare le reti di distribuzione dell’energia, di sostenere la stabilità della rete e di rispondere in modo adeguato all’evoluzione della domanda di energia”.

Mercato europeo

L’Europa è un attore formidabile nell’arena delle comunicazioni satellitari M2M, caratterizzata da iniziative di collaborazione e di prodezza tecnologica nei principali Paesi, tra cui Germania, Francia, Italia e Spagna. “I notevoli progressi nelle comunicazioni satellitari sicure e le partnership strategiche sottolineano il ruolo centrale dell’Europa nel plasmare il panorama M2M globale”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3