IL TAGLIO DEL NASTRO

Telespazio, in Brasile teleporto per OneWeb

A Maricá, nello Stato di Rio de Janeiro, l’infrastruttura che ospita il nuovo gateway per la costellazione satellitare in orbita bassa. Pasquali: “Tassello fondamentale della nostra strategia globale nel segmento terrestre. L’America Latina regione con chiara vocazione satellitare sia per i servizi satcom che per quelli di geoinformazione”

02 Mar 2023

Paolo Marelli

marica'
marica'

A Maricá, nello Stato di Rio de Janeiro (Brasile), Telespazio Brasil, società controllata da Telespazio (una joint venture tra Leonardo e Thales), ha tagliato il nastro del suo nuovo teleporto satellitare, il quale ospita il nuovo gateway per la costellazione satellitare in orbita bassa di OneWeb.

Alla cerimonia di inaugurazione delle due infrastruttur hanno partecipato il segretario della Casa Civil di Rio de Janeiro, Nicola Miccione; il segretario esecutivo del Ministero delle Comunicazioni (Mcom), Sônia Faustino Mendes; l’Ambasciatore italiano in Brasile, Francesco Azzarello, il Console generale d’Italia a Rio de Janeiro, Massimiliano Iacchini; il Console generale del Regno Unito a Rio de Janeiro, Anjoum Noorani; il sindaco di Maricá, Fabiano Horta e diverse autorità politiche e militari.

Al loro fianco anche il coordinatore delle attività spaziali di Leonardo e amministratore delegato di Telespazio, Luigi Pasquali; il direttore regionale LatAm di Telespazio e amministratore delegato di Telespazio Brasil, Marzio Laurenti, e il responsabile degli affari normativi e governativi di OneWeb, Christopher Casarrubias.

Il teleporto satellitare

Con una superficie complessiva di 150.000 metri quadri, il teleporto satellitare di Maricá di Telespazio è uno dei più avanzati dell’America Latina. Il sito può ospitare diverse stazioni satellitari di terra, infrastrutture Leo e Geo e di osservazione della Terra, garantendo il massimo livello di disponibilità e sicurezza. 

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Il teleporto gode di un’ottima posizione grazie alla vicinanza a strade statali e federali, agli aeroporti e al principale centro d’affari di Rio. È dotato di connessione internet ridondante e di connettività in fibra con i principali data center di Rio de Janeiro e San Paolo.

Il gateway di OneWeb

Il gateway OneWeb occupa un’area di 50.000 metri quadrati ed è attualmente operativo con 15 antenne. È servito da un centro dati completamente attrezzato nello stesso sito. Il Gateway farà parte del sistema terrestre latino-americano di OneWeb per fornire una vera esperienza di comunicazioni a banda larga, a bassa latenza e alta sicurezza, per istituzioni governative, difesa, industria petrolifera e del gas e aviazione, nonché per le società di telecomunicazioni mobili che portano il 3G, il 4G e il 5G in tutto il Brasile.

Brasile, mercato in espansione

La collaborazione tra Telespazio e OneWeb risale al 2019, quando un altro gateway OneWeb è stato installato presso il Centro spaziale di Scanzano di Telespazio, in provincia di Palermo, che attualmente dispone di 15 antenne operative.

L’inaugurazione del teleporto satellitare di Maricá – ha detto l’ad Pasquali – è un tassello fondamentale nella strategia globale di Telespazio nel segmento terrestre. Il Brasile, dove siamo presenti dal 1997, e più in generale l’America Latina, è una regione con un potenziale economico solo parzialmente espresso, con alcune economie in forte crescita e con una chiara vocazione satellitare sia per i servizi satcom che per quelli di geoinformazione. È un mercato emergente, interessante quanto competitivo”.

Rafforzati i servizi satcom

Per Laurenti, amministratore delegato di Telespazio Brasil, “il nuovo teleporto di Maricá rientra nella strategia di Telespazio che mira, da un lato, ad ampliare il proprio portafoglio di servizi satcom e, dall’altro, a offrire opportunità di ground-as-services agli operatori satellitari, come OneWeb”.

Questo gateway satellitare in Brasile – ha aggiunto Casarrubias di OneWeb – sarà uno dei siti più avanzati dell’America Latina e contribuirà a garantire una connettività affidabile alle comunità e agli utenti brasiliani in tutto il Paese”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3