RICERCA E INNOVAZIONE

Cloud per la difesa spaziale europea: Airbus a capo di Edocc

Condividi questo articolo

Tra i 61 progetti selezionati e finanziati con 1,2 miliardi di euro, l’azienda coordina l’European Defence Operational Collaborative Cloud. Obiettivo: creare una piattaforma virtuale per aumentare l’interoperabilità, l’efficienza e la resilienza delle operazioni militari e un catalogo di servizi, identificando gli standard e le tecnologie più appropriate

Pubblicato il 31 Gen 2023

EU defence idee24D hi res

Airbus è in prima linea per la nuova frontiera tecnologica delle forze armate: il cloud a scopi militari. Infatti tra i 61 progetti collaborativi di research and tecnology (R&T) e research and development (R&D) nel settore della difesa che sono stati selezionati e finanziati con 1,2 miliardi di euro dall’European Defence Fund (Edf, cioè il fondo europeo per la Difesa), Airbus Defence and Space sta coordinando il progetto European Defense Operational Collaborative Cloud (Edocc), con il contratto per questo progetto che è stato firmato nel dicembre 2022.

Una piattaforma virtuale per gli eserciti

Edocc creerà una piattaforma virtuale per aumentare l’interoperabilità, l’efficienza e la resilienza delle operazioni militari, che rafforzerà i servizi di collaborazione sul campo di battaglia. Il progetto studierà, progetterà e convaliderà concettualmente la piattaforma virtuale e svilupperà la prima versione di un catalogo di servizi identificando standard e tecnologie appropriati per prestazioni elevate e interoperabilità.

Gli altri progetti di Difesa di Airbus

Airbus è anche partner in altri progetti multinazionali finanziati dall’Edf e contribuirà con la sua esperienza in una serie di aree di ricerca e sviluppo: dal progetto europeo di tecnologie per velivoli ad ala rotante di nuova generazione a tecnologie radar avanzate, dai componenti di radiofrequenza avanzata agli abitacoli migliorati per i velivoli, fino alla protezione delle onde per le connessioni satellitari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2