CYBERTECH 2023

Leonardo, Cingolani: “Cybersecurity e Spazio i due pilastri del nuovo piano industriale”

L’Ad anticipa le direttrici della strategia che sarà presentata a inizio 2024: “Gran parte di ciò che oggi è internet sarà gestito probabilmente da satellite e lo Spazio genererà una quantità di dati infinita da proteggere”. E se l’Europa vorrà giocare un ruolo a livello globale bisognerà accelerare su infrastrutture e servizi: “Siamo in ritardo con l’invio di satelliti e nella tecnologia, serve una strategia ampia e visionaria”

03 Ott 2023

Paolo Marelli

cingolani leonardo

Cybersecurity e Spazio sono i due pilastri del piano industriale di Leonardo che sarà presentato a inizio 2024. Lo ha anticipato l’Ad Roberto Cingolani, a margine della plenaria del Cybertech Europe 2023, la principale piattaforma mondiale di networking B2B di Roma.

Nuovo piano industriale

Il piano industriale nuovo, di cui adesso non posso parlare troppo perché lo consegneremo all’inizio del 2024 – ha spiegato l’amministratore delegato di Leonardo – avrà due pilastri di innovazione che saranno la cybersecurity, intesa come una nuova piattaforma che ci deve consentire di disegnare qualunque prodotto di Leonardo. Poi ci sarà lo Spazio perché gran parte di quello che oggi è internet probabilmente sarà da satellite, lo spazio genererà una quantità di dati infinita anche questi da proteggere”. E “c’è il core business tradizionale aerei, elicotteri ed elettronica che dovrà essere potenziato con Ia e digitalizzazione ma su quello siamo molto più consolidati”.

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Cybersecurity, vantaggio competitivo

La cybersecurity, ha evidenziato Cingolani, “non è una cosa che si aggiunge quando io ho fatto l’elicottero, l’aereo, lo strumento. Questo è un vantaggio competitivo che Leonardo deve sfruttare perché siamo una delle pochissime grandi aziende tecnologiche nel mondo che fanno tutto: l’hardware e il software. Noi facciamo l’areo, il satellite, l’elicottero, l’elettronica e abbiamo un vantaggio competitivo nel poter inserire la cybersecurity sin dal primo instante. Peraltro questo crea un servizio che poi nel tempo va pagato da chi compra che prende un prodotto competitivo e per noi negli anni sarà una cosa molto vantaggiosa”.

Colmare i ritardi

“Siamo in ritardo con l’invio di satelliti nello spazio per produrre dati e avere internet ovunque. Siamo in ritardo nei satelliti, nella tecnologia e nei servizi. Siamo in ritardo nel cloud. Siamo in ritardo nelle tecnologie di trasmissione wireless. Non possiamo arrivare in ritardo. Vogliamo essere un continente avanzato“, ha detto Cingolani, ricordando la necessità “di una forte strategia informatica a questo scopo, oltre a una visione forte e chiara sull’infrastruttura”.

Investire nel digitale

Stiamo effettuando un massiccio investimento nella digitalizzazione. Disponiamo di una struttura di cloud computing di livello mondiale, con un’interfaccia cloud molto veloce. Questa è la base per introdurre l’intelligenza artificiale generativa nel nostro prodotto, introdurre la sicurezza informatica nel nostro prodotto, prevedere scenari, avere programmi di previsione multidominio”, ha aggiunto Cingolani, sottolineando le tecnologie che sono in grado di rendere il prodotto “più solido, più robusto e più sicuro”. “Faremo la nostra parte ma è chiaro che un continente avanzato necessita di un forte sforzo di cooperazione che coinvolga governi, istituzioni e aziende che devono lavorare per la sicurezza, la prosperità e il benessere delle generazioni future”, ha rimarcato.

Difesa, Leonardo e Gcap

Per Cingolani, “va rivista al rialzo” la posizione Leonardo nel Gcap, il consorzio formato da Italia, Regno Unito e Giappone per lo sviluppo di un programma internazionale di un aereo da caccia per la Difesa. “Adesso è oggetto di una fase molto intensa di lavoro – ha concluso -. Sarò in Giappone per il Gcap all’inizio di novembre e in ottobre ci sono diversi incontri che stiamo avendo con i partner soprattutto gli inglesi”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4