LA PARTNERSHIP STRATEGICA

SatCom, Accenture investe in SpiderOak per rafforzare la sicurezza

Tom Patterson, Quantum and Space Security lead: “La cybersecurity non è un’opzione ma una priorità. Lo Spazio è infrastruttura critica”. La combinazione delle reciproche tecnologie per “blindare” le comunicazioni satellitari, la stazione di terra as-a-service, i dati da dispositivi IoT-satellite, quelli legati all’osservazione della Terra e le attività di ricerca e sviluppo

19 Mag 2023

Paolo Marelli

rsz_1screen_shot_2022-12-06_at_31827_pm

La parola d’ordine è sicurezza. Anche se le cifre rimangono (finora) top secret, Accenture ha fatto un investimento strategico, attraverso Accenture Ventures, in SpiderOak, società americana leader nelle soluzioni di cybersecurity e resilienza zero-trust per i sistemi spaziali di nuova generazione.

Tecnologia dell’eccellenza

Con sede a Reston, in Virginia, la suite di prodotti OrbitSecure di SpiderOak porta la sicurezza zero-trust negli ambienti a gravità zero. OrbitSecure sfrutta infatti una potente combinazione di crittografia no-knowledge e tecnologia distributed-ledger per soddisfare le esigenze uniche della sicurezza informatica nello Spazio. La suite di prodotti include un sistema di gestione delle chiavi completamente decentralizzato che aiuta a consentire la piena disponibilità e le operazioni continue nello Spazio, anche all’interno di reti disconnesse. Ciò aumenta la resilienza per le reti multi-vendor, multi-network, mesh proliferated in orbita terrestre bassa, riducendo significativamente la superficie di attacco e le opportunità di bloccare, interrompere, modificare o contestare le comunicazioni spaziali e i servizi satellitari.

WEBINAR
5 Marzo 2024 - 12:00
Protezione rapida dell'infrastruttura IT: i passaggi da realizzare in una situazione di minaccia
Datacenter Infrastructure Management
Cybersecurity

Comunicazioni satellitari più sicure

Con la crescita dell’economia spaziale, prevediamo che la domanda globale di comunicazioni sicure aumenterà”, ha affermato Paul Thomas, space innovation lead, technology innovation di Accenture: “Il nostro lavoro con SpiderOak è l’inizio di un entusiasmante viaggio per abilitare comunicazioni sicure nello Spazio e combinare la tecnologia di SpiderOak con le soluzioni che stiamo creando in Accenture, come comunicazioni satellitari, ground station as-a-service, IoT remoto da dispositivo a satellite dati, R&S spaziale e dati di osservazione della Terra”.

Secondo il report Technology Vision 2023 di Accenture, il 99% degli intervistati stima che i progressi nella tecnologia scientifica avranno un impatto sui processi aziendali delle proprie organizzazioni nei prossimi tre-cinque anni. Il rapido aumento del numero di satelliti nello spazio – governativi e commerciali – ha posto la necessità di un ambiente ibrido, e multi-party in cui la sicurezza è al primo posto fin dalla progettazione.

Cybersecurity cruciale per lo Spazio

La sicurezza informatica non può essere un’aggiunta, un’opzione nello Spazio. Per proteggere e abilitare il nostro futuro, dobbiamo dare alla sicurezza informatica nello Spazio la stessa priorità che ha ora in tutte le infrastrutture critiche a terra”, ha spiegato Tom Patterson, Quantum and Space Security lead di Accenture. “Lavorando con SpiderOak – ha continuato -, possiamo aiutare i nostri clienti a mettere la sicurezza zero trust in gravità zero e trarre vantaggio strategico da questi sviluppi per trasformare le loro attività nei prossimi anni e, in ultima analisi, il futuro delle loro industrie”.

Dal canto Dave Pearah, ceo di SpiderOak, ha aggiunto: “Crediamo che la nostra partecipazione ad Accenture Project Spotlight, combinata con la profonda esperienza di Accenture con aziende leader nel settore aerospaziale e della Difesa e l’impegno per l’innovazione e la sicurezza spaziale, contribuirà a promuovere una maggiore consapevolezza e adozione delle nostre offerte di sicurezza satellitare end-to-end .”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4