GREEN SPACE

Un lanciatore spaziale riutilizzabile, il primo test di ArianeGroup

Uno stadio completo funzionante con ossigeno liquido e bio-metano: la campagna di accensione del motore Prometheus sul dimostratore dello stadio principale Themis è stata completata con successo presso il sito di Vernon. Si tratta di una novità assoluta in Europa

26 Giu 2023

Paolo Marelli

Prometheus and Themis test @ArianeGroup

È una novità assoluta in Europa per la sostenibilità spaziale: il primo test ArianeGroup del motore per razzi Prometheus, di nuova generazione e riutilizzabile, è stato un successo. L’esperimento di accensione del motore è avvenuto nei sito di Vernon, in Normandia, sul dimostratore di palco riutilizzabile Themis, usato come banco di prova. Il motore ha funzionato per 12 secondi.

Un progetto europeo

Prometheus e Themis sono programmi dell’Agenzia spaziale europea (Esa) di cui ArianeGroup è capocommessa. Questa campagna di test è stata ralizzata grazie al sostegno di France Relance, di cui il Cnes (l’Agenzia spaziale francese) è l’operatore per la componente spaziale. 

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Martin Sion, amministratore delegato di ArianeGroup, spiega che “questa campagna di test di successo segna un primo passo concreto nello sviluppo di lanciatori riutilizzabili prodotti in Europa. In particolare, il test completo del motore Prometheus effettuato direttamente sul dimostratore di stadi riutilizzabili Themis era molto atteso perché apre una strada molto promettente per preparare la futura famiglia di lanciatori europei”.

Ossigeno liquido e biometano

Prometheus, sviluppato da ArianeGroup con i suoi partner europei, è un motore di nuova generazione, riutilizzabile, ad alta spinta (100 tonnellate) che utilizza ossigeno liquido (Lox) e metano liquido (Lch4). Durante questa campagna di test preliminare, il motore Prometheus viene testato su Themis, che funge da banco di prova per l’occasione. Il successo dell’accensione di Prometheus è una prima assoluta in Europa per questa classe di motori. Per questa campagna, ArianeGroup utilizza il bio-metano come combustibile, confermando così la sua volontà di essere un precursore nell’innovazione ambientale.

I prossimi test

Il proseguimento dei test di Prometheus-Themis sul banco di prova Pf20 a Vernon permetterà di caratterizzare il comportamento del motore e dello stadio su un profilo di missione esteso. I test del motore Prometheus proseguiranno alla fine del 2023 sul banco di prova Dlr di Lampoldshausen, in Germania. 

Infine, ArianeGroup creerà presto un “Prometheus Users Club” basato sul modello dell’“Ariane 6 Users’ Club”: questo passo segnerà l’inizio della fase di commercializzazione di Prometheus a tutti i player europei interessati.

Lo stadio riutilizzabile Themis

Themis è un dimostratore di stadio riutilizzabile di cui ArianeGroup è capocommessa. Due anni dopo la firma del contratto con l’Esa per la fase iniziale di Themis, questa prima campagna di test combinati con il motore Prometheus rappresenta un passo avanti fondamentale nel progetto. Essa prepara il terreno per la campagna di test successiva, che si svolgerà a Kiruna, in Svezia, nell’ambito del programma Horizon Europe dell’ Unione europea (Progetto Salto).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2